Condizionatore rumoroso, con questo rimedio ho zittito i miei vicini

Condizionatore rumoroso, con questo rimedio ho zittito i miei vicini che si lamentavano per il disturbo notturno della macchina esterna. Vi svelo come ho risolto il problema in poco tempo e senza spendere troppo. 

rumore del condizionatore
Perché il condizionatore fa rumore? (Living.it)

Il condizionatore è un apparecchio che ci può letteralmente salvare la vita in alcuni periodi dell’anno, soprattutto quelli caldi come quelli che stiamo vivendo in queste settimane in Italia. Con l’afa da record che ha fatto registrare (e purtroppo farà ancora registrare per qualche giorni) ancora delle temperature altissime in parecchie regioni italiane.

Grazie a questo dispositivo anche le nostre case potranno ricevere dei benefici, con una ventata di aria fresca che ci permetterà di riposare anche nelle ore della notte. Ma molto spesso ci capita di avere dei fastidi dall’utilizzo di questo apparecchio, soprattutto quando la macchina esterna è particolarmente rumorosa. Cosa fare in questi casi?

Condizionatore rumoroso, come evitare il problema

Rumore del condizionatore
Rumore della macchina esterna del condizionatore (Living.it)

Il consiglio che possiamo dare in questi casi è sempre quello di anticipare il problema, con una manutenzione del nostro condizionatore prima dell’arrivo del grande caldo. Magari facendo qualche prova e rendersi conto che in effetti si potrebbero creare dei problemi per il vicinato, ed evitare richiami o addirittura controversie legali sempre antipatiche da gestire (qui vi abbiamo esposto un problema simile).

Soprattutto quando si abita in condomini. Una corretta pulizia della macchina esterna o delle prove sulla effettiva rumorosità si rendono quindi necessarie prima dell’utilizzo massiccio che se ne farà in estate. Ma quali potrebbero essere le cause possibili?

Innanzitutto potrebbe trattarsi di una macchina difettosa, come anche dei difetti nell’impianto. Difficile trovare una soluzione rapida perché i motivi potrebbero davvero essere tanti. Inoltre il problema potrebbe riguardare o il compressore o il ventilatore, come ci sono poi anche degli errori di collocazione. Per esempio quando montiamo la macchina su pareti non adatte ad accogliere quel tipo di apparecchio.

Che anche con piccole vibrazioni potrebbe causare eco e rumori acustici pesanti soprattutto nel silenzio delle notti estive. Poi ci sono i rumori meccanici e di vibrazione eccessiva sulle staffe. Solo l’intervento del tecnico riuscirà a darvi sia la causa del problema ma soprattutto la soluzione (qui invece vi abbiamo parlato di un altro accorgimento che riguarda i condizionatori).

Come risolvere il problema del condizionatore rumoroso

Con l’intervento di un tecnico, come ho fatto io di recente, si avranno tutte le spiegazioni, anche quelle che potrebbero far registrare un rumore simile a un fischio o sibilo: fidatevi, anche questo rumore, che all’apparenza potrebbe apparire leggero, in certi casi potrà farvi arrivare le lamentele del vicinato. Quindi rimediate al più presto.

In ogni caso la ditta specializzata vi darà dopo un controllo il rimedio definitivo al problema: si potrà trattare al novanta per cento della ventola, come accaduto a me, con la sostituzione dei cuscinetti che garantirà una soluzione rapida e semplice. Ci sono poi anche i casi di sibilo leggero ma incessante si potrà risolvere effettuando la pulizia o la sostituzione del filtro intasato.

Per fortuna grazie all’intervento tempestivo ed accurato di un tecnico sono riuscito a risolvere presto, zittendo quegli antipatici dei vicini che più di una volta mi avevano pregato di intervenire. Adesso anche loro potranno lasciarmi godere le notti al fresco grazie ai miei condizionatori in casa. Che mi stanno aiutando a combattere il caldo in questa difficile estate.

Gestione cookie