Con queste vitamine dormirai meglio: ma devi sapere come fare a ottenerle

Da tempo non riesci a dormire bene e in modo rilassato? Abbiamo le vitamine che fanno al caso tuo, scopriamole 

ragazza dorme
Come contrastare i problemi del sonno (living.it)

Se anche voi, da tempo ormai, lamentate dei frequenti e sempre più insistenti disturbi del sonno abbiamo proprio la soluzione che potrebbe fare al caso vostro.

Tutto ciò che dovreste fare, infatti, è aumentare l’apporto di vitamine nel vostro organismo e nello specifico di quelle che vi vogliamo elencare oggi.

Vitamine per dormire bene, sono queste

ragazza dorme
Attenzione ai disturbi del sonno (living.it)

VITAMINA A

Al primo posto delle vitamine che senz’altro rappresenteranno un toccasana per la nostra salute e soprattutto per il nostro sonno veglia non possiamo certo non nominare quella del gruppo A. Questa, infatti, è in particolar modo importante perchè contribuisce alla salute dei nostri occhi e anche a un corretto funzionamento della nostra funzione immunitaria. Proprio per questo motivo, è stato provato che alimenti come le uova, la verdura a foglia scura, le carote o il mango siano importantissimi per aiutarci a dormire e per influenzare i nostri cicli cardiaci.

VITAMINA B

Impossibile, inoltre, non citare proprio il gruppo delle Vitamine B (che sono senz’altro molto numerose e variegate) per quanto riguarda i benefici che possono apportare al nostro organismo. Quelle B1, ad esempio contengono al loro interno tiamina e dunque ci aiutano nel contrastare i disturbi del sonno mentre quelle B6 possono facilitarci a ottenere un sonno più tranquillo e inoltre a migliorare la nostra salute mentale. Da non sottovalutare, inoltre, sono anche la vitamina B9, conosciuta anche come folato e che può aiutarci nella sintesi dei neurotrasmettitori grazie alla serotonina e la melatonina. O, infine, la vitamine B12, che è coinvolta in modo diretto nella produzione di melatonina, e per tanto ci aiuta a introdurre nel nostro organismo un ormone indispensabile per la regolazione del sonno.

VITAMINA C

Passiamo adesso al gruppo della vtamina C, la quale è in particolar modo associata proprio a un rafforzamento della nostra salute immunitaria e che, proprio per questo motivo, potrebbe aiutarci anche nel migliorare la qualità e l’igiene del sonno attraverso l’introduzione di agrumi, frutti di bosco, kiwi o anche peperoni nella nostra alimentazione.

VITAMINA D

Importantissimi, come tutti noi ben sappiamo, è anche la vitamina D e che, in caso di carenza nel nostro organismo, può costituire un fattore da non poter proprio sottovalutare in caso di problemi e disturbi del sonno.

VITAMINA E

Questa, in particolare, è nota proprio per le sue forti e numerose proprietà antiossidanti, aiutandoci per tanto a ottenere un sonno profondo, rilassante e ristoratore grazie in particolare alla sua funzione di agente neuroprotettore. 

VITAMINA K

Concludiamo, infine, con l’ultima vitamina ovvero quella K: questa è molto importante per la qualità del sonno perché favorisce una sana coagulazione del sonno e anche la formazione del sonno. 

Gestione cookie