Con questa tecnica, l’acciaio in casa mia è sempre come nuovo: grazie Benedetta Rossi

In pochi minuti l’acciaio torna come nuovo: da quando ho seguito una diretta di Benedetta Rossi in cui raccontava il suo trucchetto, l’ho replicato più e più volte. Non ne faccio più a meno.

pulire acciaio
Come pulire l’acciaio (Living.it)

Non mi pentirò mai di aver provato a replicare il metodo di Benedetta Rossi per pulire l’acciaio: la prima volta non mi sembrava vero, in pochi minuti è tornato come prima. E pensare che facevo una fatica! Sto consigliando a tutti i miei conoscenti di fare la stessa cosa, è una tecnica talmente facile che potrebbe lucidare l’acciaio anche un bambino con un risultato straordinario!

Ormai è difficile trovare un’abitazione che non abbia superfici o oggetti composti d’acciaio o che presentino parti in acciaio. E’ tra i materiali più utilizzati ed è molto frequente imbattervisi quotidianamente. La sua diffusione è dovuta senza dubbio all’incredibile robustezza del materiale, tuttavia sappiamo bene che niente è perfetto: la maggior difficoltà che vi ruota attorno è la pulizia. Troppe persone nel tempo hanno lamentato difficoltà nel trovare una soluzione per farlo tornare brillante come il primo giorno.

Benedetta Rossi mi ha svelato il trucco: ora l’acciaio torna come nuovo

pulire acciaio
Il metodo di Benedetta Rossi per far brillare l’acciaio (Living.it)

L’utilizzo frequente, le alte temperature e il trascorrere del tempo inevitabilmente finiscono per opacizzare l’acciaio. Nonostante la sua resistenza, il materiale giorno dopo giorno tenderà a perdere trasparenza. E’ fondamentale, oltre alla consueta manutenzione, pulirlo utilizzando i prodotti giusti.

Tra i metodi migliori per ottenere risultati soddisfacenti, spicca senza dubbio una soluzione diffusa da Benedetta Rossi, la seguitissima food blogger. Questo metodo riesce a fornire ottimi risultati fin dal primo istante. Il primo consiglio è quello di dedicarsi alla pulizia dell’acciaio dopo ogni utilizzo, senza lasciare che lo sporco si accumuli nel tempo e diventi poi più difficile da rimuovere. I vari residui di cibo, ditate e macchie possono essere tolti utilizzando un panno e del detersivo per piatti. In caso di incrostazioni profonde, invece, si dovrà ricorrere all’aceto.

Nello specifico, l’aceto di vino bianco ha un potere igienizzante e lucidante. E’ efficace anche per eliminare gli aloni rimasti. Il procedimento d’applicazione consiste solo nel mettere alcune gocce d’aceto su un panno morbido o una spugna da passare poi sulla superficie in acciaio, procedendo con energia nelle zone che necessitano di più attenzione. Subito dopo, è bene procedere sciacquando con abbondante acqua tiepida e asciugando. Qualora gli aloni risultassero troppo invasivi, si può far bollire l’aceto prima di strofinarlo con il panno morbido: in questo modo andrà agire ancora più a fondo (e se proprio non tolleri l’aceto, vedi anche qual è l’ingrediente che può sostituirlo nelle pulizie domestiche).

Gestione cookie