Come risparmiare risorse in giardino e avere piante più forti: segui questi consigli

Anche tu hai il giardino e necessiti di trucchi per avere piante più forti? Segui questi preziosi consigli. Non potrai assolutamente sbagliare. 

giardino con anfora
SOS giardino ben curato (Living.it)

Avere un giardino è sicuramente qualcosa di gratificante e meraviglioso perché permette di poterlo utilizzare in tantissime occasioni. Dal relax allo studio ma anche per l’esercitazione fisica o anche riposo. Per questo motivo il giardino dà tanto ma richiede tanto. Cioè è vero che è una zona di casa molto utilizzata, soprattutto durante la stagione estiva.

Per mantenerlo si richiede una cura costante fatta anche di irrigazione alle piante. Un’attività che sembra facile ma non lo è per niente perché comunque possono esserci delle insidie e delle difficoltà che possono poi di fatto far morire la pianta. Quindi come fare irrigazione perfetta? Gli esperti suggeriscono dei trucchi per non ritrovarsi con piante marce o al contrario morenti.

Risparmia le risorse in giardino in questo modo

Irrigazione piante
segreto irrigazione perfetta (Living.it)

Nello specifico vi è un rimedio molto innovativo e pratico che permette di ottenere un ottimo risultato in giardino. Le piante saranno più forti e ne usciranno nel migliore dei modi. Questa tecnica si distingue chiaramente dall’irrigazione cosiddetta superficiale. L’irrigazione profonda permette di fornire l’acqua nel terreno lentamente, un processo graduale in modo che l’acqua non provochi delle pozzanghere sulla superficie del terreno ma penetri in profondità il terreno.

Se durante tale pratica inizia a formarsi una pozzanghera, bisogna evitare di annaffiare ed attendere che si disperda prima di rallentare l’acqua. Per procedere con l’irrigazione profonda ci vuole un innaffiatoio o un tubo da giardino.  L’annaffiatoio è sicuramente più dispendioso come tempo però è quello che permette di controllare meglio quanta acqua corrente va a finire in ciascuna pianta. 

Il tubo è consigliato per alberi o arbusti più grandi, quindi si prende il tubo al mattino presto e si innaffiano gli alberi per venti minuti. In questi casi, gli esperti ti suggerisco di usare il rubinetto ad una potenza bassa e media.

Gli strumenti utili

Per procedere con questa tecnica si consigliano i tubi per irrigazione a goccia e tubi flessibili che rilasciano l’acqua lentamente.  Si consiglia di procedere alla mattina presto o la sera tardi per ridurre l’evaporazione dell’acqua. La pacciamatura attorno alle piante può essere utile per mantenere il terreno umido riducendo l’evaporazione.

Gestione cookie