Come pulire lo schermo della TV senza rovinarlo: i trucchi infallibili

Come pulire in modo accurato lo schermo della TV di casa senza rovinarlo: andiamo a scoprire quali sono i trucchi infallibili che ci garantiscono un risultato perfetto non solo per quel che riguarda la pulizia ma anche la sicurezza del nostro dispositivo. 

Pulizia della tv di casa
Come pulire la tv di casa (Living.it)

La pulizia della casa, soprattutto quando si ritorna dalle vacanze, resta una delle priorità assolute per gli italiani. Si tratta proprio della prima fatica al rientro dopo un periodo di relax che proprio non ci possiamo risparmiare perché polvere e cattivi odori possono rappresentare una grossa minaccia per tutta la famiglia.

Non solo cucina camera da letto e bagni, ci sono tantissime aree dei nostri appartamenti che necessitano di particolari attenzioni e che vanno igienizzate prima dell’uso. Una di questa riguarda un dispositivo che utilizziamo quotidianamente e che spesso dimentichiamo. Parliamo dello schermo della nostra TV.

Polvere e macchie che magari ci siamo dimenticati di pulire prima di partire sono sicuramente presenti, ma per eliminare il tutto bisogna prestare massima attenzione per evitare di danneggiare il nostro apparecchio anche in modo permanente. Andiamo a scoprire come agire in questi casi con dei rimedi infallibili che garantiscono pulizia e sicurezza massima (qui abbiamo proposto un altro accorgimento molto utile per la nostra casa).

Come pulire lo schermo della TV: i metodi sicuri

Come pulire la TV della casa
Pulire lo schermo della TV senza rovinarlo (Living.it)

Per ottenere una pulizia efficace dello schermo della nostra TV di casa bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti per compiere questa operazione in modo sicuro e non danneggiare lo schermo dell’apparecchio. Innanzitutto dobbiamo spegnere il televisore ed attendere che sia completamente raffreddato.

A quel punto si potrà cominciare, con un panno asciutto in microfibra o un pennello dalle setole morbide a rimuovere la polvere partendo dalla parte posteriore dell’apparecchio, passando poi successivamente agli angoli più difficili. Usando poi sempre un panno in microfibra umido a pulire accuratamente lo schermo senza mai applicare acqua o altri prodotti direttamente sull’apparecchio.

In caso di macchie ostinate si potrà effettuare una leggera pressione su quella parte con un movimento circolare facendo attenzione a non esagerare. Si potranno utilizzare anche prodotti neutri come sapone adatti a questa funzione, come ce ne sono tanti in vendita anche a prezzi molto convenienti.

Un modo alternativo è quello delle salviettine umide con alcol isopropilico al 70%, una soluzione che non va a danneggiare il nostro apparecchio garantendo una massima pulizia anche in caso di macchie difficili da rimuovere. Una volta effettuata la pulizia anche negli angoli più difficili, senza dimenticare telecomando e fili, dobbiamo attendere che l’apparecchio sia completamente asciutto (qui invece vi abbiamo svelato un altro segreto sui condizionatori in casa).

Cosa evitare nella pulizia della TV

Completata questa fase, con tutte le componenti asciutte, si potrà riutilizzare la TV che sarà completamente pulita. Si consiglia di effettuare questa operazione solo dopo aver concluso le operazioni generali di pulizia della stanza, per evitare che la polvere torni ad accumularsi sul nostro apparecchio vanificando le nostre operazioni.

A tal proposito elenchiamo alcuni prodotti che sarebbe meglio evitare per questa operazione. Il primo è l’alcol etilico che potrebbe portare alla corrosione dei pixel dello schermo con la sua aggressività. Non applicare mai l’acqua direttamente sullo schermo, così come sarebbe opportuno non utilizzare detergenti come il Vetril che con l’ammoniaca potrebbe danneggiare la nostra TV.

Gestione cookie