Con il cambio stagione estivo, si perde davvero tanto tempo se non si è organizzati. Hai mai provato il metodo 20/10? Risparmierai tanto tempo
Con l’arrivo dell’estate, la prima cosa che abbiamo fatto tutti è stato sicuramente il cambio stagione. Mettere quindi via i capi invernali o quelli che non ci piacciono più. Ovviamente in questo caso dovremmo comportarci in modo più sostenibile ed evitare di impattare l’ambiente con l’accumulo di rifiuti. Se abbiamo capi o oggetti che non ci piacciono più, potremmo valutare alcune opzione, come le piattaforme dell’usato. Tra le più gettonate abbiamo Vinted e Wollapop, in modo da dare una seconda vita ai capi, senza buttarli via.
Oppure si potrebbe optare anche per il riciclo. Quindi dare sfogo alla propria creatività per realizzare nuovi oggetti. Spesso dai rifiuti si può anche guadagnare, come nel caso di quelli organici. Insomma, non è per niente facile organizzare i propri spazi, soprattutto quando abbiamo troppi capi. Quindi si può facilmente creare un ambiente super disordinato. Secondo gli esperti, quando si vive in una casa in disordine, si potrebbe andare incontro ad uno stato di stress e ansia. È quindi necessario organizzarsi bene gli spazi e non lasciare indumenti o oggetti sparsi per casa. Durante il cambio stagione, c’è un oggetto Ikea davvero utile che costa meno di 7 euro.
Esiste un metodo organizzativo 20/10 che permette di risparmiare davvero molto tempo. ma come funziona? Scopriamolo!
Organizzare il proprio spazio è una di quelle attività che si sa di dover affrontare, ma spesso il solo pensiero di iniziare può sembrare così scoraggiante da impedirci di farlo. Se ci si ritrova in questa situazione, il metodo 20/10 per l’organizzazione permette di mantenere casa sempre ordinata. Cambiando quindi il proprio approccio alla gestione.
Leslie Kilgour, organizzatrice professionista e fondatrice di Get it straight organizing, sottolinea che avere uno spazio organizzato ti fa risparmiare tempo, riduce lo stress e ti aiuta a sentirti più in controllo della tua vita. Questo senso di controllo, a sua volta, aumenta la fiducia in te stesso e può portarci a fare scelte migliori.
Il metodo 20/10, creato da Rachel Hoffman, consiste nel dedicare 20 minuti all’organizzazione seguiti da una pausa di 10 minuti. L’idea è di fare qualcosa di piacevole e rilassante durante la pausa. Un’esperta organizzatrice spiega che molte persone pianificano di organizzare grandi spazi come armadi o stanze, ma il pensiero del tempo necessario le scoraggia. Il metodo 20/10 suddivide il compito in piccoli obiettivi raggiungibili, evitando di sentirsi sopraffatti.
Di cosa abbiamo bisogno?
Questi strumenti sono utili non solo per riordinare la casa, ma anche per affrontare il disordine digitale, pulire l’auto o sistemare l’ufficio.
Dopodiché bisogna dedicare 20 minuti all’organizzazione. Impostare quindi il timer e lavora per 20 minuti. Raccogliere la spazzatura, mettere gli oggetti da donare in una scatola separata e sposta quelli che devono essere messi a posto in un’altra zona della casa. Quando si organizzano spazi specifici, è utile rimuovere tutto, esaminare ogni oggetto e decidere se tenerlo, cestinarlo o donarlo.
Lo step successivo è concedersi 10 minuti di relax. Dopo i 20 minuti di lavoro, prenditi una pausa di 10 minuti per fare qualcosa di piacevole. Può essere un pezzo di cioccolato, un caffè o un po’ di tempo sul telefono. Ricordati che questa pausa è meritata!Kilgour evidenzia che alternare brevi periodi di attività con pause aiuta a mantenere alta la concentrazione e la motivazione, prevenendo il burnout. Questo approccio permette di affrontare le attività in modo efficiente, stabilendo priorità e raggiungendo gli obiettivi con più facilità. Dopo la pausa, puoi riprendere con un’altra sessione di 20 minuti o continuare il giorno successivo.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…