Chiave rotta nella serratura della porta? I trucchi che ti fanno risparmiare tanti soldi

Chi chiamare per una chiave rotta nella serratura della porta? Nessuno, perché potremo attuare due o tre metodi semplici per risolvere il problema.

Come aprire una porta con la chiave dentro rotta?
Chiave spezzata (ecoo.it)

Chiave rotta nella serratura della porta, non venite a dirci che non vi sia capitato almeno una volta nella vita. E cosa fare in quel caso? Chiamiamo i pompieri, l’esercito, le teste di cuoio e chi altri? Oppure ci mettiamo d’ingegno per recuperare la parte spezzata rimasta incastrata nella toppa?

C’è un metodo efficace per riuscire a risolvere questo pasticcio ed aprire di nuovo la porta di casa, il cancelletto od il portoncino d’ingresso del nostro palazzo. E non presuppone alcuno sforzo immane. Con una chiave che si spezza all’interno della serratura finiremmo di certo per avere un grosso problema.

Pensate se tale inconveniente dovesse capitare di ritorno a casa a notte fonda. A parte le difficoltà nel chiedere aiuto ad altri, avremmo pure l’inconveniente ambientale dettato dalla scarsa luminosità. Studiando un metodo che ci consentirà di estrarre la chiave rotta nella serratura però non avremo alcun problema.

A qualsiasi ora della giornata, se dovessimo avere la strada sbarrata da questo intoppo, saremo comunque in grado di superare l’ostacolo. Sarà sufficiente munirsi di qualche strumento semplice, che costa qualche euro ed a volte neanche nulla, e che è alla portata di tutti.

Chiave rotta nella serratura della porta, cosa fare se si spezza?

Come aprire una porta con la chiave dentro rotta?
Il metodo della colla a caldo (ecoo.it)

Un primo modo per potere tirare di fuori l’estremità di una chiave che si è piegata all’interno della toppa fino a spezzarsi consiste nel fare leva sulla stessa con un uncinetto. È necessario che appia una punta ripiegata e che sia sottile, da inserire nella parte più bassa per potere ancorarsi alla dentellatura della chiave fino ad estrarla. Il metodo in questione è adatto in particolare per le serrature delle porte blindate.

Con porte meno massicce invece il consiglio è quello di fare ricorso a della colla a caldo, anche se è un modo di fare che richiede cautela. Agire in modo improprio infatti potrebbe ricoprire il meccanismo interno della serratura, rendendola inutilizzabile.

Per farcela, bisogna scaldare con un accendino l’estremità di un tubetto di silicone ed applicare subito dopo una pressione sulla toppa di circa un minuto. Quindi occorre tirare e se tutto andrà bene, la parte rotta della chiave verrà via, restando attaccata al silicone. Si consiglia di agire comunque lentamente e con calma.

Per serrature di bauli ed armadi invece? Una graffetta od una forcina potrebbero bastare per fare gioco all’interno della toppa, utilizzando questi accessori a mo’ di grimaldello in modo molto semplice. Ma soprattutto, risparmieremo un bel po’ di soldi cavandocela con poco o niente.

E badiamo bene a fare attenzione ad eventuali manomissioni della serratura di casa da parte dei ladri. Quanto costa cambiare la serratura stessa? E quali sono le serrature per il portone di casa più consigliate per potere stare al sicuro?

Gestione cookie