Senti spesso un odore nauseabondo in casa? Potrebbe essere colpa della spazzatura: ecco alcuni piccoli accorgimenti.
Frequentemente può accadere di percepire un odore tremendo in casa e di non capire assolutamente da cosa possa scaturire. Nonostante le infinite ricerche e, soprattutto, le finestre aperte per arieggiare e i deodoranti sparsi in giro per l’appartamento, non si arriva effettivamente a comprendere da dove nasca la problematica: vediamo un suggerimento che potrebbe farvi comodo.
Una delle cause più ricorrenti legate al cattivo odore in casa è la spazzatura: per tipologie di rifiuti quali umido e di differenziata, infatti, anche un minimo ritardo potrebbe essere fatale. Con l’avvento della bella stagione e delle temperature più rigide, inoltre, la puzza potrebbe risultare ancora più intensa e nauseabonda, creando non poco disagio nell’ambiente domestico.
Eppure, nonostante in tantissimi buttino l’immondizia con estrema puntualità, l’odore potrebbe continuare a persistere. La motivazione potrebbe essere legata ad un dettaglio correlato, ovvero la sporcizia del bidone in sé. Può capitare, infatti, che uno scarto di cibo possa sfuggire alla busta e depositarsi sul fondo dello stesso (e rimanerci per giorni senza che ve ne accorgiate): non vi basterà rimuoverlo per risolvere la situazione, ma dovrete assolutamente lavare a fondo per eliminare ogni residuo.
Se non avete idea di come strutturare la pulizia del vostro bidone, non disperate: vi forniamo alcune indicazioni utili per lavare ed igienizzarlo a fondo senza spendere troppo tempo e fatica. Dovrete possedere soltanto alcuni prodotti ed accessori indispensabili per la pulizia della casa.
Partiamo col darvi qualche dritta per prevenire la puzza del vostro bidone della spazzatura. Oltre ad impiegare maggiore attenzione nel riporre i rifiuti della busta, potete inserire all’interno del bidone stesso alcune sostanze che chiunque possiede in casa per mantenere un odore gradevole. Parliamo perlopiù di sostanze con un profumo intenso, in grado di camuffare tutto il resto, quali ad esempio oli essenziali, carbone attivo e scorze di agrumi.
Anche il bicarbonato di sodio e i fogli per asciugatrice sono ottimi per assorbire qualsiasi tipologia di odore, dunque potete riporre un un po’ nel bidone a livello preventivo. Se invece dovete procedere con la pulizia vera e propria (da effettuare a prescindere una volta alla settimana), cominciate con lo svuotare il vostro bidone e riporlo in esterno o, al limite, nella vasca da bagno.
A questo punto procedete con la fase di detersione: inserite del detergente all’interno del bidone e strofinatelo per qualche minuto con una buona spazzola elettrica, che quindi consenta al detersivo di penetrare all’interno del materiale. Per disinfettare, inoltre, spruzzate un po’ di acqua ed aceto miscelati: solo a questo punto potete risciacquare ed asciugare.
Conoscevate questa routine?
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…