Casa sempre in disordine? Prova questo metodo semplice ma efficace

C’è un metodo di riordino semplice ma efficace per la tua casa, che ti farà scordare quello che era in passato.

riordinare casa
Metodo semplice ed efficace per riordinare casa (Living.it)

Hai mai pensato per un solo istante che il caos presente nella tua casa, e di conseguenza nella tua vita, potesse smettere di esistere? C’è un metodo di riordino semplice ma efficace che cambierà la prospettiva delle cose. Si tratta di un metodo che ti assicura di non ricadere mai più nel disordine, come fare è molto semplice: il consiglio è quello di lasciare in casa soltanto ciò che ti dà davvero gioia.

A elaborare questo metodo che impazza in tutto il mondo, e che sta prendendo sempre più il sopravvento in qualsiasi casa moderna, è la scrittrice Marie Kondo, celebre esperta di organizzazione e autrice giapponese, che è diventata appunto nota per il suo metodo KonMari, oltre che per i tanti best seller che parlano appunto di organizzazione ed economia domestica.

Il metodo KonMari per dare ordine alla tua casa e di conseguenza alla tua vita

metodo konmari
Cosa è il metodo KonMari (Living.it)

Questo metodo, in sostanza, permette di ottenere un grande ordine all’interno della casa salvando l’indispensabile, ovvero solo ciò che rende felici. Ma come tutti i metodi molto personalizzati e che si basano su tesi e riflessioni di un singolo soggetto, anche questo è stato negli anni molto criticato. Qualunque cosa ne pensiate, chi si occupa di interior design, si è confrontato almeno una volta nella vita con questo metodo.

Insomma, sebbene appunto ampiamente criticata, Marie Kondo continua a vendere libri su libri e il suo metodo a essere applicato all’interno di tanti ambienti domestici. Sappiamo che in ogni casa, il colore scelto è il riflesso di una personalità, e al contempo non possiamo nemmeno ignorare questo approccio davvero molto efficace per riordinare casa in poco tempo.

L’amatissima scrittrice di origini giapponesi consiglia di svuotare armadi e spazi, dividere gli oggetti per tipologia, e dunque a quel punto di tenere solo ciò che suscita emozioni positive, mentre si possono donare gli oggetti superflui e legati a sensazioni non positive. Il metodo suggerisce anche di riporre gli abiti con cura e utilizzare contenitori per organizzarli meglio.

“Attraverso il riordino, puoi resettare la tua vita e trascorrere il resto della tua esistenza circondato dalle persone e dalle cose che ami di più”, questa è in breve la filosofia di Marie Kondo, la quale con il suo best seller d’esordio, uscito in Italia dieci anni fa col titolo “Il magico potere del riordino”, ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo.

Gestione cookie