Casa fresca d’estate e calda d’inverno: basta spostare questo tasto che trovi sulle finestre

Lo sapevi che esiste un trucchetto perché la tua casa sia sempre l’ideale in base alla stagione? Scopriamolo insieme 

finestra aperta
Come rendere la tua casa sempre confortevole (living.it)

Ebbene sì, potrebbe sembrare incredibile ma in realtà esiste un trucchetto che potrebbe fare proprio al caso nostro per rendere la nostra casa molto più confortevole e soprattutto equilibrata con quelle che sono le temperature che si trovano fuori la finestra.

Ma, soprattutto, questo trucchetto è molto più facile, veloce e alla portata di tutti noi di quanto possiamo pensare. Per sapere di cosa si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Le temperature e la casa

maniglia finestra
Come contrastare il caldo e il freddo (living.it)

Che sia in estate o in inverno, tutti noi non possiamo fare a meno di avere l’impressione che la nostra abitazione non sia mai come dovrebbe essere. In inverno, infatti, la maggior parte di noi non può fare a meno di soffrire il freddo e, proprio per questo motivo, cerca rifugio proprio nell’aiuto che si può ricevere dal riscaldamento. In estate, invece, il problema diventa proprio l’opposto.

Il caldo opprimente e l’afa dei mesi estivi sembrano proprio non volerci dare tregua e, soprattutto, paiono quasi avere la capacità di penetrare in qualsiasi fessura o angolo della nostra casa. Proprio per questo motivo, per tutti noi, diventa a dir poco inevitabile ricorrere all’aiuto ormai indispensabile del condizionatore per poter smettere di soffrire il peso delle alte temperature. Insomma, che faccia freddo o caldo, a pagarne le spese sono proprio le nostre bollette, i cui costi non possono fare a meno di slittare verso l’alto.

Trucchetto per la casa, come fare

Oggi, però, noi siamo qui per svelarvi un trucchetto che potrebbe essere rivoluzionario per tutti voi. Non solo perché potrebbe finalmente farvi avere un approccio differente in base alla stagione che dovete affrontare (grazie a un maggiore equilibrio della vostra casa), ma anche perché grazie a lui potreste finalmente riuscire a risparmiare un po’ all’interno dei consumi nelle vostre bollette. C’è infatti un metodo molto ingegnoso per rendere le vostre case ideali per qualsiasi stagione grazie, in particolare, al telaio che si trova sulle vostre finestre.

Non sono in molti a saperlo, in effetti, ma proprio sul telaio delle nostre finestre è presente un pulsante segreto che può essere regolato. In base a come lo usiamo e muoviamo, dunque, potremo decidere in che modo passeranno gli spifferi e soprattutto se far entrare o meno gli spifferi nella nostra casa. In questo modo, in inverno potrete dare un freno all’entrata in casa dell’aria fredda e rigida, mentre in estate potrete fermare la diffusione del calore. Tutto ciò di cui avete bisogno per riuscirci è una pinza, uno strumento esagonale per stringere il vostro telaio e per finire una chiave inglese.

Gestione cookie