Carta igienica addio: non ti servirà più e potrai risparmiare anche tanti soldi

Grazie a questo metodo potrai dire finalmente addio alla carta igienica: questo ti permetterà di risparmiare tantissimi soldi

rotoli di carta igienica
Risparmia dicendo addio alla carta igienica: ecco l’escamotage vincente-living.it

Da quando è scoppiata l’inflazione, non si pensa ad altro che al risparmio. Ogni ambito della vita è diventato caro e ingestibile. Anche fare la spesa che è sempre stata l’abitudine più comune di sempre, è diventata un’esperienza di lusso. I beni primari, come appunto gli alimenti, hanno subito grandi rincari e quindi si fa fatica a vivere serenamente. Già durante il lockdown, molte persone hanno preferito fare la spesa nei discount piuttosto che nei supermercati, proprio per associare qualità e convenienza. Tra i più gettonati c’è Eurospin con numerose offerte giornaliere.

Proprio durante il periodo di pandemia, ad essere presi d’assalto, sono stati i pacchi di carta igienica. Quindi più degli alimenti, la carta. Molti hanno fatto la scorta per timore di rimanerne senza. Da questo possiamo dedurre che la carta igienica è un bene primario, un costo fisso, al quale nessuno rinuncerebbe. Quindi, a fine anno vi è un costo non indifferente. Per tale ragione, molti hanno consigliato come fare per risparmiare. Tra i consigli più gettonati, c’è quello di schiacciare il rotolo prima di posizionarlo sul portarotoli, in modo che si prende la quantità necessaria, senza sprecarla.

Ma non solo, ultimamente si è parlato di un escamotage che permette di risparmiare davvero tanti soldi, e si potrebbe dire addirittura addio alla carta igienica.

Come dire addio alla carta igienica: l’escamotage vincente

buttare le salviettine nel wc
Ecco le alternative ecologiche alla carta igienica: risparmi e non inquini-living.it

L’uso eccessivo e spropositato della carta incide anche sull’ambiente, quindi peggiorando la situazione climatica che è già in uno stato si allerta. Lo si capisce dal caldo afoso e tremendo che sta colpendo l’Italia, e non solo. Invece di utilizzare il condizionatore, che non è per niente sostenibile, ci sono dei modi alternativi per rinfrescare casa.

Nonostante la carta igienica sia un elemento indispensabile per la maggior parte delle persone, spesso se ne fa un uso eccessivo, simile a quando lasciamo scorrere inutilmente l’acqua mentre ci laviamo i denti. A peggiorare la situazione, il costo della carta igienica è triplicato, arrivando a costare anche 3-4 euro a rotolo. In realtà, esistono diverse alternative ecologiche che, sebbene poco considerate, potrebbero ridurre sia gli sprechi che le spese. Purtroppo, queste soluzioni non sono molto diffuse, spesso perché non supportate dal marketing, che invece punta a mantenere alta la domanda di prodotti usa e getta.

Un esempio valido di alternative sostenibili è la coppetta mestruale, un dispositivo riutilizzabile per anni, in grado di ridurre enormemente il consumo di assorbenti usa e getta. Anche se queste opzioni sono più rispettose dell’ambiente e più economiche a lungo termine, incontrano resistenze culturali e commerciali. Per quanto riguarda la carta igienica, una valida alternativa è rappresentata dai bidet integrati nel WC, che permettono di ridurre o addirittura eliminare l’uso della carta.

Questi dispositivi, pur richiedendo un investimento iniziale, possono portare a un notevole risparmio nel tempo. Per chi non è ancora pronto a fare questo passo, esistono anche le salviette lavabili, realizzate con materiali sostenibili come cotone, bambù o microfibra. Queste salviette, essendo riutilizzabili, rappresentano una scelta ecologica che non contribuisce al disboscamento. Adottare queste soluzioni non solo aiuta a preservare l’ambiente, ma può anche comportare un risparmio economico significativo, riducendo la dipendenza da prodotti monouso e promuovendo una maggiore consapevolezza delle nostre abitudini quotidiane.

Gestione cookie