Perfetto equilibrio tra espresso e latte schiumato, il cappuccino è un rituale mattutino a cui molti non vogliono rinunciare.
Il cappuccino è una delle bevande più consumate nella tradizione italiana. Andare al bar per gustarne uno è un’esperienza che va oltre il semplice bere una bevanda. È un momento di socializzazione, di relax ed è un’occasione per staccare dalla frenesia quotidiana. Il barista riesce a creare un cappuccino che è un’opera d’arte in cui la schiuma è densa e soffice.
Ovviamente, non sempre ci è possibile andare al bar e potremmo voler bere un buon cappuccino anche tra le nostre mura domestiche. Quante volte ci abbiamo provato? Il più delle volte, la schiuma non ci è sembrata nemmeno lontanamente paragonabile a quella del bar. Ma esiste un trucco davvero molto facile per rimediare.
Preparare un cappuccino fatto in casa che possa competere con quello al bar può sembrare davvero una sfida. La difficoltà maggiore è quella di ottenere una schiuma densa e cremosa, simile a quella preparata da baristi professionisti.
Innanzitutto, va detto che uno degli errori più comuni che si fa quando si cerca di preparare un cappuccino in casa è quello di scaldare prima il latte e poi di montarlo. Sembrerebbe la cosa più logica da fare ma il risultato non è quello sperato. Se seguiamo questa procedura, il latte rimane liquido e la schiuma non riesce a formarsi correttamente.
Il segreto sta nel invertire l’ordine delle operazioni: montare il latte freddo e poi scaldarlo. I passaggi da seguire sono molto semplici. Prima cosa da fare è preparare il caffè con la nostra macchinetta o con la nostra moka. Questo sarà la base del nostro cappuccino. Poi prendiamo il montalatte, ne basta uno manuale senza particolari pretese. Versiamo il nostro latte freddo e montiamo fino ad ottenere una schiuma densa e stabile.
Arrivato a questo punto della preparazione, scaldiamo la nostra schiuma di latte al microonde per 15-20 secondi. Il risultato sarà una schiuma di latte perfetta che potremmo andare a mettere sul nostro espresso. Se preferiamo, una volta versato espresso e schiuma nella nostra tazza, possiamo anche dare una leggera spolverata di cacao in polvere o di cannella.
Non scoraggiatevi se i primi tentativi non sono perfetti, come ogni cosa ci vuole un po’ di pratica e manualità. Continuate a sperimentare con diverse quantità di latte e caffè fino a che non troverete la combinazione ideale per i vostri gusti. Finalmente, potrete gustare in casa vostra un ottimo cappuccino da bar!
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…