Cappuccino+a+casa+come+quello+del+bar%2C+nessuna+macchinetta+del+caff%C3%A8+speciale+per+farlo
livingit
/lifestyle/cappuccino-a-casa-come-quello-del-bar-nessuna-macchinetta-del-caffe-speciale-per-farlo/4646/amp/
LIFESTYLE

Cappuccino a casa come quello del bar, nessuna macchinetta del caffè speciale per farlo

Perfetto equilibrio tra espresso e latte schiumato, il cappuccino è un rituale mattutino a cui molti non vogliono rinunciare.

Il cappuccino è una delle bevande più consumate nella tradizione italiana. Andare al bar per gustarne uno è un’esperienza che va oltre il semplice bere una bevanda. È un momento di socializzazione, di relax ed è un’occasione per staccare dalla frenesia quotidiana. Il barista riesce a creare un cappuccino che è un’opera d’arte in cui la schiuma è densa e soffice.

Il cappuccino al bar è un momento di puro relax – Foto Canva (living.it)

Ovviamente, non sempre ci è possibile andare al bar e potremmo voler bere un buon cappuccino anche tra le nostre mura domestiche. Quante volte ci abbiamo provato? Il più delle volte, la schiuma non ci è sembrata nemmeno lontanamente paragonabile a quella del bar. Ma esiste un trucco davvero molto facile per rimediare.

Il cappuccino in casa: un trucchetto furbo ma semplice

Preparare un cappuccino fatto in casa che possa competere con quello al bar può sembrare davvero una sfida. La difficoltà maggiore è quella di ottenere una schiuma densa e cremosa, simile a quella preparata da baristi professionisti.

Innanzitutto, va detto che uno degli errori più comuni che si fa quando si cerca di preparare un cappuccino in casa è quello di scaldare prima il latte e poi di montarlo. Sembrerebbe la cosa più logica da fare ma il risultato non è quello sperato. Se seguiamo questa procedura, il latte rimane liquido e la schiuma non riesce a formarsi correttamente.

Ti basta il tuo montalatte per un cappuccino perfetto – Foto Canva (living.it)

Il segreto sta nel invertire l’ordine delle operazioni: montare il latte freddo e poi scaldarlo. I passaggi da seguire sono molto semplici. Prima cosa da fare è preparare il caffè con la nostra macchinetta o con la nostra moka. Questo sarà la base del nostro cappuccino. Poi prendiamo il montalatte, ne basta uno manuale senza particolari pretese. Versiamo il nostro latte freddo e montiamo fino ad ottenere una schiuma densa e stabile.

Arrivato a questo punto della preparazione, scaldiamo la nostra schiuma di latte al microonde per 15-20 secondi. Il risultato sarà una schiuma di latte perfetta che potremmo andare a mettere sul nostro espresso. Se preferiamo, una volta versato espresso e schiuma nella nostra tazza, possiamo anche dare una leggera spolverata di cacao in polvere o di cannella.

Non scoraggiatevi se i primi tentativi non sono perfetti, come ogni cosa ci vuole un po’ di pratica e manualità. Continuate a sperimentare con diverse quantità di latte e caffè fino a che non troverete la combinazione ideale per i vostri gusti. Finalmente, potrete gustare in casa vostra un ottimo cappuccino da bar!

Rosa Liccardo

Laureata in Storia dell'arte con la passione per i libri e la scrittura. Sono redattrice da qualche anno e amo scrivere di lifestyle, viaggi, arte e turismo. Sono appassionata di grafica e fotografia.

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago