Caldo+in+auto%2C+cosa+fare+in+caso+di+emergenza%3A+non+sottovalutare+il+pericolo
livingit
/lifestyle/caldo-in-auto-cosa-fare-in-caso-di-emergenza-non-sottovalutare-il-pericolo/6418/amp/
LIFESTYLE

Caldo in auto, cosa fare in caso di emergenza: non sottovalutare il pericolo

Caldo in auto, cosa fare in caso di emergenza: non sottovalutare il pericolo che si può correre soprattutto in questo periodo di afa e clima estremo che sta creando problemi alla popolazione di tutta Italia. Andiamo a vedere degli accorgimenti utili che serviranno prima e durante il viaggio. 

I pericoli della guida col caldo (Living.it)

Il caldo anomalo che si sta registrando in queste ore in Italia sta mettendo a rischio la salute di milioni di italiani, anche di quelli che sono costretti, per motivi di lavoro, a continuare ad utilizzare le auto. Sappiamo bene che le vetture, anche dopo poche ore di esposizione al sole potente, diventano delle vere e proprie trappole, che possono causare anche forti malori ai guidatori e a tutte le persone che entrano nell’abitacolo. Proprio per questo motivo si consiglia la massima prudenza alla guida.

Con degli accorgimenti da adottare sia prima di partire che durante il viaggio. Innanzitutto possiamo dire che è sempre buona regola arieggiare l’auto con gli sportelli aperti per far raffreddare la temperatura che in casi estremi può toccare anche i 60-70°, quindi attenzione. Perché se si entra nelle macchine con queste condizioni si possono correre rischi elevatissimi, anche in caso di presenza di bambini. Non bisogna mai sottovalutare questo problema.

Caldo in auto, accorgimenti utili e falsi miti

I rischi da evitare quando si guida col caldo (Living.it)

Sono tanti gli accorgimenti che si possono adottare quando si deve usare l’auto in periodi così caldi. C’è anche un falso mito da sfatare: serve a ben poco lasciare l’auto con i finestrini aperti quando la lasciamo al sole. Infatti un recente studio ha evidenziato come ci sia una differenza di appena un paio di gradi tra un auto al sole con i finestrini aperti e una con i finestrini chiusi. Ci sono degli accorgimenti ben più efficaci da prendere in considerazione (qui vi abbiamo parlato di alcuni rimedi per combattere il caldo estremo).

Innanzitutto bisogna evitare di toccare le parti scure che potrebbero essere bollenti e causare delle bruciature o scottature soprattutto ai bambini. Quando sappiamo poi di dover viaggiare in una macchina che è rimasta al sole per parecchio tempo si consiglia di idratarsi bene e di continuare a bere anche durante il viaggio. Il calore poi può rappresentare una minaccia per noi ma anche per le auto stesse. Con le componenti elettriche e meccaniche messe a dura prova dal calore insistente.

Anche per questo si consiglia sempre la massima prudenza. E se non si vuole beneficiare dell’aria condizionata, che in assenza di pulizia accurata dei filtri potrebbe portare anche a contaminazioni batteriche (come del resto può accadere anche nelle nostre case) possiamo tenere i finestrini aperti con l’auto in movimento. Questo, a differenza del caso che abbiamo esposto sopra, risulterà utile per abbassare la temperatura interna della macchina più rapidamente (qui invece potete scoprire come proteggere le vostre piante anche quando siete in vacanza).

Quali accorgimenti si devono sempre adottare

Ci sono poi degli altri accorgimenti da seguire quando si entra in una macchina bollente. Per esempio, anche quando si va al mare si compiono spesso degli errori come quando si entra in auto in costume o in canottiera. Meglio evitare di venire a contatto diretto con cinture di sicurezza o altri parti del corpo che potrebbero poi subire delle conseguenze dirette dovute all’esposizione al calore. Tenere sempre una guida regolare resta poi alla base dei nostri comportamenti al volante.

Anche perché con le temperature estreme di questi giorni i pericoli sono sempre dietro l’angolo, ben sapendo che il rispetto dei limiti di velocità e la corretta guida ci possono sempre mettere al riparo da qualsiasi tipo di brutte sorprese.

Matteo Buonocore

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago