Caldo e insonnia, come difenderci: alimentazione e comportamenti da adottare in un periodo dell’anno molto complicato e che ci mette a rischio non solo nelle ore più calde della giornata.
Con il forte calore di questi giorni siamo costretti a difenderci da parecchie insidie che ci arrivano dalle temperature proibitive che il termometro sta continuando a toccare a causa dell’anticiclone africano che sta davvero mettendo a rischio la tollerabilità della popolazione italiana. Non abituata a scenari così estremi che stanno caratterizzando questo mese di luglio.
Aria irrespirabile e calore afoso rappresentano minacce anche per le persone che stanno in casa, anziani e bambini in modo particolare. Per non correre rischi pesanti alla salute c’è bisogno di mettere in atto una serie di precauzioni importanti, andando a modificare sia stili di vita che alimentazione.
Anche perché spesso si dorme poco e male per colpa del caldo fortissimo che non molla la presa nemmeno durante le ore notturne, con le temperature che si mantengono ancora alte.
Caldo e insonnia, cosa evitare per non rischiare
Innanzitutto bisogna evitare o limitare le uscite durante le ore più calde della giornata, così come eliminare le attività sportive quando le temperature superano i 30°. Il primo accorgimento è quello di bere tanta acqua e idratarsi in continuazione, e anche quando si è al mare non sono consigliate le esposizioni al sole per troppe ore.
Anche l’alimentazione va profondamente rivisitata in questi casi, con cibi freddi e privi di grassi che devono sostituire l’alimentazione classica. Evitare formaggi ed insaccati ma anche snack salati e bevande contenenti zuccheri. Per chi invece lamenta disturbi del sonno a causa del caldo e delle condizioni ambientali a casa, si consiglia anche di limitare soprattutto caffè e te ad altre bevande collegate.
Il disturbo del sonno potrebbe aggravarsi proprio con l’arrivo del forte caldo, e nella maggioranza dei casi è procurato non solo dalle temperature alte ma anche da aspetti psicologici e dalla presenza di insetti come le zanzare che potrebbero aumentare il fastidio soprattutto nei soggetti che già in condizioni normali hanno un sonno leggero e si innervosiscono facilmente (qui abbiamo trattato a fondo questo grave problema).
Per questo l’aspetto psicologico in questi casi resta fondamentale. Condizionatore e zanzariere possono rappresentare un rimedio assoluto per cominciare a riposare anche di notte.
I rischi che derivano dal mancato riposo notturno
Il mancato riposo notturno crea parecchi danni alla nostra salute. Innanzitutto si lamentano in questi casi difficoltà ad addormentarsi o riaddormentarsi, ma anche risvegli frequenti durante la notte e precoci al mattino. Non mancheranno all’appello ansia e preoccupazione con stanchezza forte durante la giornata. Altra condizione frequente è quella del malessere costante.
Che si avverte per tutta la giornata e che ci porta poi a non addormentarci con facilità. Durante la giornata noteremo una difficoltà a concentrarci sul lavoro ma anche mal di testa e problemi gastrointestinali. Migliorare lo stile di vita in questi casi risulta fondamentale, trovando anche degli accorgimenti come per esempio una doccia fredda che potrebbe aiutare ad abbassare la temperatura corporea.
Senza ovviamente abusare andando eventualmente incontro ad altre problematiche. Sono milioni gli italiani che purtroppo in questo periodo stanno lamentando disturbi del sonno e del riposo causati dal forte caldo.