Utilizzi abitualmente il borotalco per il tuo corpo? Esiste un utilizzo che sicuramente non conosci: scopri qual è!
Presente in molte case, il borotalco accompagna la routine della nostra igiene personale da generazioni in generazioni. Conosciuto anche come talco, è stato utilizzato per secoli per le sue proprietà assorbenti e lenitive. Addirittura, già nell’antico Egitto si ritrovano alcune tracce di un preparato simile che veniva utilizzato per mantenere la pelle asciutta per contrastare il caldo sole del deserto.
Tuttavia, nella forma che conosciamo noi oggi, è stato introdotto solo nel diciannovesimo secolo, quando il chimico inglese Henry Roberts, introdusse un nuovo composto fatto di talco importato direttamente dal Piemonte e di acido borico. Sviluppò quindi una nuova formula di talco profumato. Il borotalco divenne popolare in tutta Europa ed oggi è diventato un prodotto indispensabile per milioni di persone.
Oltre al suo utilizzo convenzionale, il borotalco ha dimostrato di essere un ottimo alleato per un problema con cui abbiamo spesso a che fare. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, il pericolo di essere invasi da formiche è molto alto. In cerca di cibo e di rifugio dal calore, questi piccoli esserini possono invadere le nostre cucine compromettendo l’igiene e la sicurezza alimentare.
Si è riscontrato che il borotalco ha un odore che viene considerato sgradevole e dannoso per le formiche. Se per noi ha un profumo di fresco e pulito, per l’olfatto della formica si traduce in tutt’altro. Inoltre, anche la consistenza fine del talco è un’arma ideale. Aggrappandosi alle piccole zampette delle formiche, la polvere di borotalco rende loro difficile muoversi agevolmente sulle superfici che diventano difficilmente attraversabili dall’intera colonia.
Ma come possiamo utilizzare al meglio il borotalco per liberarci dalle formiche? In realtà, è un processo molto semplice, economico e che non richiede troppo tempo. Quello che bisogna fare è individuare tutti i punti di ingresso delle formiche, sia in casa che in giardino. Una volta che abbiamo capito da dove entrano, spolveriamo generosamente lungo tutte le linee di accesso creando una barriera invisibile ma efficace. Possiamo ripetere questo l’operazione regolarmente, specialmente dopo le piogge.
In questo modo, non solo il talco conferirà un odore di freschezza alla nostra casa, e non solo alla nostra pelle, ma ci aiuterà anche a mantenere lontano le fastidiose formiche con un metodo semplice e poco invasivo!
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…