Fastidiosi animaletti, che sembrano impossibili da eliminare, passano dappertutto e recano tanto fastidio. Ma non bisogna arrendersi!
Tra gli insetti ed esseri più viscidi che esistono sulla faccia della Terra, probabilmente le blatte-scarafaggi sicuramente raggiungono il podio.
Hanno infatti una capacità di raggiungere qualsiasi zona, riuscendo ad arrampicarsi su muri, mobili e zone delle nostre abitazioni nelle maniere più impensabili.
Sono considerati inoltre anche difficili da debellare, perché la mutazione della specie li rende anche più resistenti ai prodotti chimici per eliminarli in maniera definitiva.
Quante volte è capitato mentre siamo seduti tranquilli sul nostro divano, leggiamo o vediamo la tv ce li ritroviamo vicini?
Metodi per allontanare le blatte
La blatta germanica è riconoscibile da quella “corazza” e da quelle antenne che sembrano dei radar che le portano direttamente in zone dove è presente cibo e soprattutto poca igiene.
Di solito fuoriescono d’estate, quando il periodo caldo ed umido aumenta anche la loro produzione. Hanno solitamente una vita notturna, perché sono sensibili alla luce del sole e tante volte capita che quando accendiamo la luce di una nostra stanza le vediamo scattare!
Tra le prime cose da fare c’è bisogno di una pulizia ben definita della nostra casa, soprattutto dove c’è lo sporco, presso zone meno pulite. Esistono tante aziende operative di disinfestazione per debellare questo grattacapo per evitare anche future invasioni degli scarafaggi che usano l’Idrogeno Fosforato o fosfina capace di soffocare le blatte.
Altri metodi naturali
Tra le cose che bisogna evitare di fare per far fuori le blatte non bisogna schiacciarle. La rabbia e la frustrazione è tanta, ma se si elimina lo scarafaggio con una scopa o una scarpa il rischio che possano aumentare è alto.
Le blatte infatti al loro interno hanno le uova che possono fuoriuscire, meglio quindi una disinfestazione naturale, anche usando piante ben adatte.
Importante prima di tutto, riuscire a scovare il loro nascondiglio, e cercare di chiudere mattonelle o battiscopa nei quali si riparano.
Sono diversi infatti i tipi di piante capaci di non fare avvicinare gli scarafaggi e tenerli ben distanti. Tra queste oltre agli olii della menta piperita che grazie al suo forte odore pungente li tiene a bada, ci sono le foglie d’alloro che presentano le proprietà di un repellente naturale.
Oppure l’odore forte della menta piperita sarà come un muro per le blatte che non tenderanno neanche ad avvicinarsi e cambieranno direzione.
Sono insetti inoltre che riescono anche a volare per qualche centimetro, quindi potremmo anche improvvisamente trovarceli addosso e quel senso di repulsione e ribrezzo diventerebbe enorme.
Preveniamo l’invasione con una dettagliata disinfestazione e teniamo lontano questi insetti, che sono inoltre anche capaci di portare malattie, come dissenteria batterica, salmonellosi e colera.