Basta avere un limone e il gioco è fatto, ti aiuta a farle venire perfette

Il limone può essere un ottimo sostituto in cucina: ecco cosa può aiutarti a fare in modo decisamente impeccabile

Chiunque possiede almeno un limone in frigo, ma non altrettanti sanno che questo frutto possiede un potenziale davvero sorprendente. Sfruttato in modo adeguato, infatti, i limoni possono fornire grande supporto in cucina: ecco alcuni esempi pratici per schiarirti le idee.

metodo alternativo per usare limone in cucina
Come usare il limone in modo originale in cucina. Foto da Canva (living.it)

Il limone è un frutto che può essere sfruttato tantissimo in cucina, sia per ricette dolci che salate. Nella maggior parte dei casi, però, le persone lo utilizzano per insaporire alcune pietanze in particolare, come ad esempio quelle a base di pesce, ma anche di carne. Il suo sapore asprigno, infatti, è in grado di stemperare i gusti molto forti, che hanno quindi il bisogno di essere un po’ smorzati.

Il succo di limone, ma talvolta anche la sua scorza, può essere utile per creare una serie di rimedi casalinghi volti proprio alla pulizia della casa, ma anche alla cura della pelle, del corpo e via dicendo. Ti basterà girare un po’ sul web per scoprire le infinite maniere con cui potete sfruttare questo frutto per pratiche ed operazioni che esulano dalla cucina in sé e per sé. Ti sveliamo un modo alternativo per utilizzarlo che probabilmente non avrai ancora sentito da nessuna parte.

Limone, usalo per dare forma all’impasto

Il limone può essere un ottimo alleato in cucina, ma non come protagonista vero e proprio, bensì come un vero e proprio strumento. In mancanza delle classiche formine, che appunto permettono di dare forma all’impasto per fare i biscotti (te le mostriamo nell’immagine), puoi utilizzare proprio questo frutto: ti spieghiamo in che modo.

metodo alternativo per usare limone in cucina
Usa il limone per fare le forme sull’impasto. Foto da Canva (living.it)

Il primo passo da fare è rendere il tuo limone un vero e proprio stampo: per farlo, dovrai dividerlo in due diverse sezioni e svuotarlo della “polpa” (ti consigliamo di sfruttarne uno già utilizzato per evitare sprechi e di aiutarti con lo strumento che solitamente si usa per prelevare le palline di gelato). Fatto ciò, arriva indubbiamente la parte più divertente.

Poggia l’estremità del tuo limone sull’impasto steso e fai una leggera pressione: in questo modo riuscirai a ricavare la sua forma sulla massa. A questo punto, prendi un coltello e comincia a ritagliare tutti i bordi precedentemente ottenuti, in modo tale da ottenere un biscotto dalla forma originale e simpatica. La procedura è davvero molto semplice, ma se cerchi uno spunto per una ricetta innovativa, ti lasciamo qui un video che sfrutta proprio questo metodo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SERA KOCHISARLI (@unaseraincucina)

Che ne pensi? Potrebbe essere una buona idea?

Gestione cookie