Basta a comprarlo sempre nuovo, si tiene per un mese in frigo conservato così

Quando si tratta di conservare cibi più a lungo, bisogna usare un po’ di ingegno e creatività: ecco come puoi fare.

Quante volte abbiamo provato il fastidio di comprare un mazzetto di basilico fresco per poi trovarlo appassito e marcio dopo pochi giorni? Si tratta di una situazione comune che spesso ci affligge in cucina. Il basilico è un’erba aromatica deliziosa non solo buona da mangiare, ma rallegra anche la casa con un intenso profumo ed un verde vivace.

Conservare il basilico
La bontà del basilico ha un nemico: la sua brevità (living.it)

La sua brevità, però, può essere davvero frustrante. Non dobbiamo lasciarci abbattere da questo inconveniente ma possiamo utilizzare dei metodi per prolungare la freschezza del basilico, in modo da averlo sempre pronto per i nostri piatti. Del resto, chi è che non vorrebbe del basilico fresco ogni volta che prepara una pizza fatta in casa?

Il trucchetto del barattolo: come utilizzarlo per mantenere il basilico sempre fresco

Molte volte, quando si parla di conservare erbe come il basilico, si ricorre al freezer. Questo metodo, però, potrebbe portare degli inconvenienti, in quanto nel momento in cui prepariamo un piatto veloce ed improvvisato, non abbiamo il tempo per scongelare il basilico.

Esiste, tuttavia, una soluzione a questa situazione: il metodo del barattolo. Grazie a questo metodo, eviteremo di utilizzare il freezer e potremmo conservare il nostro basilico direttamente in frigo.

Ma come dobbiamo fare? Quando andiamo a conservare il basilico in freezer, tendiamo a staccare le singole foglie. In questo caso, invece, per conservarlo in frigorifero, ci basterà tagliare i rametti interi di basilico, mantenendo anche i gambi. Lasciare i gambi ci permetterà di mantenere le foglie fresche ed idratate più a lungo.

Il trucchetto per conservare il basilico
Il trucchetto per conservare il basilico richiede pochi e semplici passaggi (living.it)

Una volta che abbiamo i nostri rametti di basilico pronti, prendiamo un bicchiere di vetro e riempiamolo con un po’ d’acqua fino a coprire per metà la lunghezza dei rametti. Dobbiamo assicurarci che sia un bicchiere abbastanza alto che ci permetta di non schiacciare i rametti del basilico.

Una volta che abbiamo posizionato il nostro basilico nel bicchiere, prendiamo quest’ultimo e adagiandolo su un tappo di metallo di un barattolo di vetro. Prendiamo il barattolo, copriamo il bicchiere col nostro basilico e chiudiamo ermeticamente.

Con questo trucchetto, avremo in frigo del basilico sempre fresco per circa un mese. Il tutto sarà sigillato in maniera ermetica e le foglie non appassiranno e non perderanno il loro aroma. Con l’arrivo della bella stagione e la preparazione di pietanze fresche, avremo il nostro basilico sempre a portata di mano.

Gestione cookie