Una rivalità che va avanti da quando esistono gli smartphone. Per gli under 40, però, non c’è partita nella sfida tra Apple e Android.
Quando si ha in mano uno smartphone, di qualsiasi marca sia, ci sono solo due possibilità quando si parla di sistema operativo: Apple o Android. I due sistemi sono rivali da quando il mercato si è aperto ai telefoni smart e la disputa su quale dei due sia il migliore non è mai stata risolta definitivamente. I dati di vendita e di gradimento dei clienti, tuttavia, restituiscono un risultato schiacciante.
La disputa è aperta da quando esistono gli smartphone. In pochissimo tempo si sono innalzati soltanto due contendenti per la vetta dei sistemi operativi per dispositivi mobile, ovvero Apple e Android. La rivalità tra i due marchi è rappresentata dalla spaccatura netta tra i clienti che finiscono anche per scontri verbali molto concitati. C’è chi preferisce l’innovazione continua e la qualità di Apple, mentre altri prediligono la varietà, la personalizzazione e l’adattabilità al consumatore, per non parlare del prezzo inferiore, dei dispositivi Android.
La discussione tra i fan dei due sistemi non finisce mai, ma in un certo senso si può dire che un vincitore assoluto ci sia, anche se non dal punto di vista delle reali prestazioni. Se Android ha dalla sua una maggiore capillarità di presenza nella vita dei consumatori, essendo il sistema operativo di quasi tutti gli smartphone non a marchio Apple, la forza del brand di Apple gli da un appeal completamente diverso che lo rende immediatamente riconoscibile e preferito da moltissime persone. Se da una parte abbiamo soltanto un sistema operativo, infatti, dall’altro c’è un intero brand che si è reso unico e iconico nel tempo.
APPLE O ANDROID? Gli under 40 non hanno dubbi
Negli Stati Uniti è stato recentemente condotto un sondaggio tra la popolazione al di sotto dei 40 anni per capire quali siano i marchi preferiti tra i giovani. In particolare si è chiesto al campione di popolazione quali fossero i marchi che vengono maggiormente ritenuti “cool” e il risultato è stato schiacciante.
In mezzo a marchi come Nike, Youtube, Tiktok o NBA, Apple IPhone si è guadagnato il terzo posto nella classifica finale dei marchi preferiti. Al contrario nessuno ha nominato Android, che non è neanche nella top 10 dei marchi selezionati. Android in questo senso si è dimostrato un marchio con un nome nettamente meno d’impatto rispetto ad Apple.
La difficoltà di Android ad imporsi come marchio rispetto ad Apple è riconducibile al fatto che Android non abbia mai avuto dei propri dispositivi smartphone. Android è un sistema operativo che si allaccia ad altri marchi importanti come Xiaomi, Samsung, Google e moltissimi altri. Il suo brand viene quindi pesantemente oscurato da quello degli altri marchi.
Apple, invece, ha un brand molto forte. Il suo sistema operativo, IOS, gira soltanto su dispositivi Apple. La forza di Apple come marchio sta nel fatto che l’azienda produca quasi esclusivamente da sola ogni cosa, dal sistema operativo ai dispositivi, fino agli accessori. Il fatto poi che sia un’azienda che punta tantissimo sull’innovazione tecnologica e sia in testa al settore da anni la rende indubbiamente “cool” tra gli under 40 in America.