La truffa sembra essere abbastanza banale ma, nonostante ciò, pare mietere ancora oggi molte vittime.
Dalle testimonianze che sono comparse sui social media, infatti, sembra che ciclicamente – soprattutto nella grandi città e nei confronti dei soggetti anziani o meno accorti – questa truffa continui a generare molti casi, con la conseguenza che, in fondo, non è mai superfluo citarla e parlarne nei suoi termini principali e, soprattutto, in riferimento a una domanda che dovrebbe farti drizzare le orecchie!
La truffa – ribattezzata truffa della giacca sporca – prevede infatti un meccanismo tanto semplice quanto efficace, di frequente in grado di andare a segno.
Come dicevamo, il funzionamento della truffa della giacca sporca è davvero molto semplice. Quello che succede accade di norma nelle vicinanze di un bancomat poiché, ad essere presi di mira, sono i soggetti che hanno appena effettuato un prelevamento dagli sportelli automatici e che si trovano da soli a camminare nelle prossimità degli ATM.
A quel punto, uno dei due complici, senza che la vittima se ne renda conto, sporca il retro della giacca del malcapitato con del sapone liquido o altra sostanza.
Il truffatore, a questo punto, ferma la vittima della truffa avvisandola che ha la giacca sporca sul retro. Può capitare che istintivamente costui si tolga la giacca per verificare la macchia che il truffatore ha comunicato essere presente e, così facendo, permettere al complice di sottrarre la giacca e darsi alla fuga con il denaro prelevato dal bancomat e probabilmente riposto in una delle sue giacche.
Così orchestrata, lo ribadiamo ancora una volta, la truffa è incredibilmente semplice. Tuttavia, il fatto che sia così semplice non deve certamente lasciar trarre in inganno: moltissime persone anche nel corso delle ultime settimane sono cadute in questa frode, unendo il danno per il denaro perso al dispiacere per essere caduti in una trappola così banale, ma – evidentemente – anche così efficace.
Il nostro invito è dunque quello di diffidare da simili situazioni e fare sempre grande attenzione a quello che accade una volta usciti dalle zone bancomat delle banche. Nel dubbio, è sempre opportuno effettuare l’operazione di prelevamento del denaro contante in due, soprattutto se si è anziani o ci si trova in un momento della giornata in cui c’è buio.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…