Quando vai al supermercato controlli bene tutte le etichette? Ecco perché dovresti farlo sempre prima di acquistare.
Quando andiamo a fare la spesa, ci sono delle insidie in cui possiamo incappare senza nemmeno accorgercene. Un pericolo potrebbe riguardare la scelta dei limoni. Innanzitutto, vanno considerate tutte le caratteristiche positive del limone che sono un alimento versatile nella nostra cucina. Ricchi di vitamina C, antiossidanti ed altri nutrienti essenziali, favoriscono la nostra salute.
In particolare, la vitamina C svolge un ruolo fondamentale nel proteggere il nostro sistema immunitario combattendo infiammazioni e proteggendoci dai radicali liberi. Inoltre, l’acido citrico presente nei limoni può favorire la nostra digestione aiutando i succhi gastrici a scomporre gli alimenti. Alcuni studi hanno anche dimostrato che consumare regolarmente i limoni può contribuire a depurare i nostri reni.
La scorza di limone: benefici oppure pericolo per la salute?
Oltre alla polpa di limone, anche la scorza è usata comunemente nella cucina. Molto spesso viene utilizzata per aromatizzare i piatti dolci e salati. Può essere anche grattugiata in maniera fine per decorare insalate, salse, biscotti e torte. Inoltre, può essere essiccata ed utilizzata per preparare tisane ed infusi. Solitamente, così come l’interno del limone, anche l’esterno apporta dei benefici per la nostra salute. La buccia di limone è infiammatoria ed antiossidante. Purtroppo, però, non sempre è così.
Infatti, nonostante i molti vantaggi che può avere la scorza di limone, c’è un dettaglio che non possiamo trascurare: il rischio associato ai residui di pesticidi. Molti limoni non biologici vengono trattati con dei particolari pesticidi che vanno a proteggerli dai parassiti e malattie. In questo caso, l’etichetta ci avverte in maniera chiara riportando la dicitura “buccia non edibile”. Questo indica che i limoni sono stati trattati con dei pesticidi nocivi e che la buccia non va consumata.
Ingerire delle scorze di limone su cui sono stati utilizzati dei pesticidi nocivi, può portare una serie di conseguenze negative sulla nostra salute. Certo, questi pesticidi sono utili per tenere lontani insetti, funghi ed erbe infestanti dai limoni ma possono portare ad irritazioni della pelle, disturbi gastrointestinali come nausea e vomito, problemi respiratori e altro ancora.
Ovviamente, nel caso in cui compriamo questi limoni, possiamo utilizzarli tranquillamente ma avendo accortezza di eliminare completamente la buccia e buttarla. Se invece vogliamo utilizzare anche la buccia nei nostri alimenti e nelle nostre bevande, dobbiamo optare per i limoni biologici o per quelli che hanno la dicitura “buccia edibile”.
Così facendo, potremmo beneficiare appieno dei benefici del limone sia per quanto riguarda la sua polpa interna sia per quanto riguarda la sua buccia esterna!