Ogni giorno sembra una corsa. Lavoro, famiglia e responsabilità varie ci possono far trascurare la nostra salute.
Molto spesso, il benessere psicologico viene sottovalutato nonostante sia fondamentale per condurre una vita sana. Il più delle volte, se siamo stressati psicologicamente, avremo delle ripercussioni anche sulla nostra salute fisica perché le due sono strettamente collegate.
Ecco perché, la casa, il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e in cui ci dovremmo sentire protetti e rilassati, gioca un ruolo cruciale nel salvaguardare la nostra salute mentale. La cosa fondamentale per avere una mente serena è quello di organizzare e ordinare il nostro spazio. Infatti, è risaputo che un ambiente ordinato influenza positivamente il nostro umore e riduce lo stress.
Ridurre lo stress in casa: ecco alcuni piccoli accorgimenti da adottare
Non c’è bisogno di grandi fare grandi manovre per rendere la nostra casa più ordinata. Basterà applicare dei piccoli consigli per ridurre il caos visivo, che è il motivo per cui i nostri livelli di ansia potrebbero aumentare.
Per prima cosa, quando rientriamo in casa dopo una giornata pesante, potremmo fare una cosa molto semplice: riporre le chiavi in uno svuota tasche. Può sembrare un gesto banale ma in realtà si tratta di un gesto che contribuisce a mantenere l’ordine in casa. Trovare le chiavi pronte all’uso quando ne abbiamo bisogno ci farà risparmiare tempo e stress. Basterà un piccolo svuota tasche o un tavolino posizionato all’ingresso.
Lo stesso metodo lo possiamo utilizzare per i telecomandi. Quante volte abbiamo girato in tondo per cercare il telecomando? Ecco, invece di lasciarli sparsi in giro per casa potremmo posizionare un contenitore apposito nei pressi della tv. Magari anche uno decorato che dà un tocco di eleganza all’ambiente. In questo modo, non solo troveremo subito i telecomandi e non ci stresseremo, ma eviteremo che si possano danneggiare con eventuali cadute o contatti con le bevande.
Altri accorgimenti si possono utilizzare in bagno. Se hai l’abitudine di lasciare la carta igienica in giro, magari su mobili o finestre, non solo stai creando del caos visivo ma stai anche compromettendo la tua salute. Lasciare la carta esposta in questo modo la rende preda della polvere, dell’umidità e di potenziali batteri. Quello che puoi fare e posizionarla in un contenitore apposito in modo da averla ordinata e pulita.
Sempre in bagno, per lo stesso ragionamento, dovremmo evitare di tenere il sapone per le mani sul lavandino in modo disordinato. Come la carta igienica, anche qui creeremo un disturbo visivo ma anche delle possibile contaminazioni. Usa un recipiente in modo da mettere tutti i tuoi saponi in maniera ordinata. Scegline uno di un colore che si intoni con l’arredamento del tuo bagno.
Infine, un altro consiglio è quello di utilizzare degli organizer nei comodini della camera da letto. Troppo spesso questi comodini diventano veri e propri cassetti della spazzatura dove accumuliamo un po’ di tutto. Visto che il momento del riposo è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale, dovremmo poter fare affidamento su un cassetto ordinato in cui trovare subito gli occhiali da lettura, i libri e le creme per il viso.
In questo modo, avremo un ambiente domestico non solo più ordinato e rilassato ma anche più pulito e sano!