Gli smartphone sono pieni di batteri. Anche se non si vedono essi sono altamente presenti sulle superfici degli schermi.
Quasi tutti sono in possesso di uno smartphone. Ormai, si tratta di uno strumento indispensabile per svolgere le normali attività quotidiane. Le applicazioni mirano a semplificare certe procedure, a intrattenere e a svolgere funzioni ben precise. I cellulari del passato utilizzavano una tastiera fisica. Bastava premere i tasti per inserire i dati necessari e per utilizzare il dispositivo.
Al giorno d’oggi, invece, questi modelli sono una rarità. Gli schermi sono dotati di una tecnologia touchscreen e, di conseguenza, basta poggiare un dito sul display per immettere un comando. Il problema è che, nella maggior parte dei casi, le persone non si preoccupano di pulire queste superfici con assiduità. Il rischio è quello di assistere alla rapida crescita di batteri pericolosi per la salute.
Gli smartphone sono sempre più accessoriati. Ormai, hanno raggiunto un grado di attività non indifferente. Scattano le foto, permettono di scaricare giochi, applicazioni per il lavoro e anche per lo studio. Ci sono dei ‘programmi’ per salvare le informazioni e altri per rimanere in contatto con gli amici e la famiglia. Tutto questo avviene con l’ausilio di un semplice tocco.
Indubbiamente, è molto più semplice e veloce controllare il cellulare con le proprie dita. Purtroppo, però, queste azioni espongono a dei rischi. La crescita dei batteri può diventare incontrollata. La sporcizia, inoltre, non fa altro che alimentare la loro diffusione. Lo schermo, quindi, si trasforma in un habitat perfetto per loro. Un telefono che viene condiviso da più persone porta con sé un pericolo ancora maggiore.
Le persone possono contrarre patologie serie. I batteri attraverso le mani possono entrare in contatto con gli occhi, le orecchie e la bocca. Tra le infezioni più diffuse ci sono quelle gastrointestinali, respiratorie e cutanee. Gli individui più a rischio sono quelli immunodepressi o che soffrono di disturbi particolari. Il loro sistema immunitario, infatti, non è in grado di contrastare l’azione dei germi.
I batteri possono essere sconfitti con l’utilizzo di antibiotici mirati. Nonostante questo, la prevenzione rappresenta sempre l’arma migliore. È fondamentale acquistare dei prodotti adatti alla pulizia dei display. Devono avere un’azione disinfettante in modo da uccidere i patogeni presenti. Questo gesto dovrebbe essere attuato con una certa frequenza. Si consiglia di farlo tutti in giorni. Così facendo, non si avranno brutte sorprese.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…