Un bellissimo vestito ma era macchiato: l’ho trovato al mercatino dell’usato e l’ho preso lo stesso perché sapevo come salvarlo.
I negozi dell’usato possono essere una miniera d’oro di capi unici e convenienti, ma spesso gli articoli presentano imperfezioni come macchie ostinate. Questo è un problema comune e, se ti sei mai trovato a discutere se acquistare o meno un capo con una brutta macchia, sei in buona compagnia: devo ammettere infatti che è successo anche a me e mi sono chiesto come avrei potuto risolvere.
Per la serie “non tutti sanno che…”, occorre essere a conoscenza del fatto che l’acqua ossigenata è un buon rimedio per tanti utilizzi, come ad esempio quello di eliminare la muffa. Ma il perossido di idrogeno in combinazione col detersivo per piatti può essere utilissimo anche contro le macchie più ostinate. Questa miscela è stata definita “magica” da molti che l’hanno provata.
Se trovi un vestito al mercatino dell’usato, intanto compralo: poi vedrai che toglierai le macchie
Per macchie particolarmente difficili, alcuni utenti suggeriscono di aggiungere ai due prodotti già citati anche del bicarbonato di sodio, mentre per eliminare gli odori, l’aceto è un altro ingrediente consigliato, ma è importante non usarlo insieme al perossido di idrogeno. Un aceto concentrato, come quello disponibile nei negozi di riparazioni domestiche, può essere particolarmente efficace.
Per macchie di inchiostro o pennarello, gli utenti suggeriscono diversi solventi a base di alcol, come la lacca per capelli, il disinfettante per le mani o l’alcol denaturato. Quando invece abbiamo a che fare con ruggine e sangue, possiamo utilizzare succo di limone e sale. La gran parte dei professionisti del pulito insistono sull’importanza di avere sempre a disposizione uno smacchiatore di vestiti.
Tieni presente che i negozi dell’usato in molte occasioni non puliscono i vestiti o altri oggetti prima di metterli in vendita, inoltre vi ricordiamo che esistono alcuni siti che ci danno la soluzione per ogni tipo di macchia. Comunque stiano le cose, l’invito è a non arrendersi e intanto acquistare il capo di abbigliamento, sebbene usato e macchiato. Ci penseremo poi a casa a trovare la soluzione che fa al caso nostro.