Da sotto il divano al letto, sono molti i luoghi dove la polvere tende ad accumularsi, fate così per prevenirla prima ancora di eliminarla.
Che tu viva in una casa al primo piano di una piccola città o nell’attico di una metropoli, non c’è scampo, la polvere attacca proprio tutti. Dalla televisione agli scaffali passando poi alle sedie e ai nostri soprammobili, sembra quasi una guerra persa quella di combattere questo nemico, così piccolo ma allo stesso tempo così visibile e fastidioso.
Facciamoci furbi allora, perché se è vero che eliminarla al 100% è impossibile, cercare di prevenirla in gran parte non lo è affatto. Ci sono molte azioni di manutenzione, ma anche di strategia nell’arredamento, che possiamo mettere in atto. Vediamole insieme, sarete sorpresi dalla loro semplicità e allo stesso tempo funzionalità.
Addio polvere: scelte di arredamento, pulizia e manutenzione
Innanzitutto per cercare di arginare il problema, dobbiamo prima interrogarci sulla sua origine. Dato che la maggioranza della polvere che si riversa dentro casa proviene da fuori, attraverso portoni e finestre, sarà proprio su loro che andremo ad agire per primi.
Per quanto riguarda l’ingresso ci darà una grandissima mano un tappetino sul quale andremmo a fare pulire le scarpe, meglio sia fuori che dentro. Un alternativa ancor più valida è quella di togliersele direttamente all’ingresso, adibendo una piccola scarpiera all’esterno per posizionare le scarpe.
Per le finestre invece, il problema sorge quando andiamo ad aprirle per far cambiare l’aria. Dal momento che però sono finestre, e sono appunto fatte per essere aperte, vediamo come limitare i danni durante questi momenti. Quando vogliamo rinfrescare casa e far passare aria, sarà sufficiente posizionare una pianta sul davanzale, in modo che questa, grazie alle sue proprietà, riesca ad intrappolare delle particelle di polvere, e a ridurre quelle in ingresso.
Un’altra cosa della quale spesso non ci rendiamo conto, è di quanto possiamo sporcare cercando di pulire. Ci sono infatti un paio di regole che dovrebbero sempre essere seguite, per cercare di non vanificare i proprio lavori. La prima più che una vera e proprio regola è un consiglio, ovvero quello di non utilizzare delle scope, perché mentre la passate, le particelle di sporco che state spostando potrebbero attaccarsi sulle superfici verticali, come le pareti o i divani, e non essere rimossi.
La seconda invece è quella di fare le pulizie dall’alto al basso. Una cosa che sembra scontato dire, ma che delle volte, magari presi dalla fretta e da altri pensieri, dimentichiamo. Se partissimo infatti dai pavimenti, questi verrebbero sporcati nuovamente pulendo tavoli e piani cottura, che verranno a loro volta impolverati dalla pulizia di mensole e superfici di armadi.
Ultimo ma non ultimo, abbiamo due elementi che dobbiamo inserire nella routine di controlli: le lenzuola e le tende della casa. Questi infatti sono due dei luoghi che più tendono ad accumulare polvere. Se per quanto riguarda il letto, quello che consigliamo è di lavare spesso la biancheria, per quanto riguarda i tendaggi, sarà ottimale sceglierne di materiali e fattezze non troppo pesanti.
Speriamo che questi piccoli accorgimenti possano avervi aiutato, e vi lasciamo con un ultimo bonus: se il vostro budget ve lo consente, approfittate per acquistare un robottino aspirapolvere, fanno davvero magie!