Il calcare è un nemico insidioso che affligge le nostre superfici domestiche. Come possiamo liberarcene in fretta?
Quante volte abbiamo dovuto combattere con il calcare? In questi casi, mantenere una casa pulita può essere una sfida costante. Quando parliamo di calcare, parliamo di una sostanza biancastra formata da carbonato di magnesio e carbonato di calcio che si deposita sulle superficie, come ad esempio sul lavello, a causa della evaporazione dell’acqua.
Una macchia di calcare non solo compromette l’estetica del nostro arredamento ma può causare anche dei danni a lungo termine. Per questo motivo, bisogna trovare delle soluzioni e dei metodi efficaci per mettere fuori gioco il calcare!
La soluzione inaspettata: quando l’alleato è la cera delle candele
Ovviamente, esistono dei prodotti commerciali appositi per questa tipologia di problema. Ma quello che vogliamo scovare è un metodo casalingo! Tra i vari metodi di pulizia disponibili, quello a cui forse nessuno pensa è: l’uso della cera delle candele. Potrebbe sembrare strano, ma la cera delle candele rappresenta una soluzione versatile e vantaggiosa per eliminare le macchie di calcare. Ma come funziona?
Prima di tutto, va considerato che la cera contiene agenti idrofobici, il che vuol dire che respingono l’acqua. Se applicata sulle superfici, crea una sorta di barriera protettiva che impedisce al calcare di aderire. Inoltre, la coesistenza della cera aiuterà anche a rimuovere il calcare già presente.
Tutto quello che dobbiamo fare per eliminare le macchie di calcare grazie alla nostra cera è molto semplice. La prima cosa da fare è quella di assicurarci che la superficie sia asciutta. Quindi passiamo un panno dedicato per eliminare eventuale sporco residuo.
Scegliamo poi la nostra candela, prendiamo una candela bianca e non profumata in modo tale da non lasciare particolari odori sul nostro lavello. Accendiamo la nostra candela così da ammorbidire un po’ la cera. Facciamo bene attenzione a non bruciarci!
Passiamola direttamente sul lavello o sulla superficie interessata strofinandola e lasciando agire per alcuni minuti. Arrivati a questo punto, ci basterà prendere un panno in microfibra e lucidare per bene la superficie eliminando tutti i residui della nostra cera. Il risultato sarà una superficie brillante e priva di calcare.
Gli effetti protettivi non saranno solamente immediati ma avremo anche una superficie protetta contro la formazione futura di ulteriore calcare. Con questo metodo semplice, avremo un alleato prezioso nella nostra battaglia contro il calcare. Con meno tempo e meno sforzo da dedicare alla pulizia delle superfici, potremmo dedicarci ad attività molto più piacevoli!