Una chiesa del 1877 è stata soggetta a una sostanziale ristrutturazione, trasformandosi in un cottage d’impatto: scopriamo i dettagli di questa dimora clamorosa che ha fatto il giro del mondo.
Ci sono storie a tema arredamento talmente particolari da sembrare la trama di un film. Tra questi spicca un retroscena sulla casa di Jenn Hannotte, designer che abita in un posto molto particolare. Dopo aver detto addio alla sua casa di Toronto, la protagonista di questa storia è rimasta colpita da una chiesetta in Ontario, situata nel borgo di Camlachie e risalente al 1877.
Jenn è rimasta incantata dai suoi dettagli unici, in particolare dalle vetrate colorate e dagli interni in legno bianco: appena ha messo piede nella chiesa ha avuto una visione, essendo colpita dall’intuizione di trasformarla nella sua dimora. Con 85mila dollari ha acquisto la chiesetta, ristrutturandola con 70mila dollari (scopri un un novità clamorosa su un noto format televisivo dedicato all’universo degli immobili).
La chiesa del 1877 diventa un immobile moderno: i dettagli della ristrutturazione
La ristrutturazione di Jenn ha portato a un immobile da sogno, davvero unico nel suo genere. In primis, la dimora è dominata da una cucina particolarissima, illuminata dalle vetrate colorate della chiesa lasciate intatte.
Per la cucina, la designer si è affidata a Ikea, scegliendo mobili essenziali che non fossero troppo impegnativi: puntando tutto sul bianco e il metallizzato, il risultato è un ambiente affascinante ricco di contrasti contemporanei. Accanto alla cucina, è posizionata una sala da pranzo unica connessa al salotto, dominato da divani in pelle di stampo vintage (scopri qui una casa immensa molto particolare).
La chiesetta rivoluzionata a cottage: altre curiosità
La sala da pranzo è avvolta in un’atmosfera di pace assoluta e proprio per questo Jenn l’ha adibita anche a stanza da yoga, appendendo anche delle stampe regalate dal padre.
Negli spazi sono stati manutenuti degli elementi della cappella, per preservare il suo fascino e onorare questo luogo sacro. Ovunque ci sono le finestre dominate da grandi vetrate colorate non sono state toccate e, in giro per le stanze, sono stati tenuti oggetti religiosi ed è rimasto intatto perfino l’altare.
Il risultato della ristrutturazione è il passaggio dall’antica chiesa al cottage accogliente: l’idea di Jenn è stata talmente rivoluzionaria da aver attirato l’attenzione in tutto il mondo.