Ricordate “Extreme Makeover Home Edition”? Sembra che partirà una nuova produzione, ma intanto spuntano vecchie accuse.
Negli anni, la programmazione televisiva si è riempita anche nel nostro Paese di produzioni di importazione USA che finiscono spesso poi sotto la lente di ingrandimento. Tante sono le accuse che vengono spesso rivolte a questi reality show piuttosto estremi: il caso più eclatante è quello di Vite al Limite, ai cui pazienti è successo davvero di tutto, e qualcuno ha anche perso la vita.
Molte produzioni sono legate al benessere e all’arredamento delle case di molte famiglie, come ad esempio nel caso di Fratelli in Affari, il format che riesce a trasformare in un portone d’ingresso bellissimo, una porta di casa messa davvero molto male. Ancora più “estremo” è già dal titolo il reality show “Extreme Makeover Home Edition”, mandato in onda attualmente dal circuito di Discovery.
Le pesanti accuse a una famiglia protagonista di “Extreme Makeover Home Edition”
Più di qualcuno ricorderà sicuramente anche la versione italiana del programma, due edizioni per sei puntate totali andate in onda su Canale 5 e condotte da Alessia Marcuzzi. Il format prevede che si individuino famiglie bisognose a cui abbattere e ricostruire l’abitazione, trasformandola nella loro casa dei sogni. Ma appunto come ogni reality show “estremo” anche qui non mancano le critiche.
Si fa essenzialmente riferimento alla prestigiosa edizione USA del programma, con una controversia che è nata dopo che una famiglia ha lamentato che il programma non paga i mutui delle case ristrutturate, lasciando le famiglie con spese ingenti. Inoltre, le ristrutturazioni renderebbero le case più costose da mantenere. Dalla produzione del programma, non sono mai arrivate smentite nette a queste illazioni.
Ma c’è una vicenda che è ancora più assurda ed è legata al programma della rete HGTV: due bambini adottivi hanno accusato una coppia della Carolina del Nord di averli allontanati e separati dopo la ristrutturazione della loro casa, avvenuta proprio nell’ambito del reality show dedicato all’ammodernamento delle case. I due sostengono che le adozioni fossero motivate da interessi economici e per entrare nello show.
L’uomo che li aveva adottati nega le accuse, affermando che i bambini volevano andarsene e che non è mai mancato loro nulla. Tuttavia, i fratelli sono stati collocati in famiglie affidatarie separate e una disputa legale per la custodia dei tre più piccoli è ancora in corso. La vicenda è stata ampiamente ricostruita dal portale People.