Stai prenotando la vacanza? Aspetta, evita queste città: qui le case sono le più care

Bisogna fare molta attenzione ai luoghi in cui si decide di passare le proprie vacanze: questi sono infatti molto cari e non convengono

casa bianca sul mare
Attenzione a queste città, costano troppo (living.it)

Il mercato delle abitazioni, come tutti noi ben sappiamo, non è certo dei migliori negli ultimi anni: gli aumenti sono ormai sempre dietro l’angolo e soprattutto per tutti noi l’acquisto di una casa sta diventando ormai sempre più un sogno lontano.

In particolare, però, ci sono alcune località da cui faremmo bene a tenerci lontano perché i prezzi sono senza dubbio tra i più elevati in Italia. Per sapere di quali stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

I luoghi più cari sono questi, attenzione

casa sul mare
E’ incredibile quanto i costi sono aumentati (living.it)

Ebbene si, pare proprio che ci siano alcuni luoghi che seppur noti per le proprie bellezze (e per tanto rappresentino una metà ideale e da sogno per tantissimi di noi) potrebbero non essere la scelta più indicata a causa proprio dei costi elevati. Se dunque da un po’ di tempo state ben pensando di acquistare una casa per le vostre vacanze, conoscere quelli che sono i luoghi più costosi potrebbe aiutarvi a prendere la scelta migliore per voi.

Ad esempio, fareste bene a sapere che in linea generale se pensate di acquistare una casa a Forte dei Marmi, località molto apprezzata e soprattutto invidiata, i prezzi si aggirano intorno ai 8.681 euro a metro quadro fino a un massimo di dieci mila se l’immobile è situato sul lungomare. La situazione non appare certo più rassicurante se invece ci spostiamo al sud. Ad esempio, Sorrento può senza dubbio essere citata come la terza località più costosa in Italia: i prezzi possono infatti oscillare tra un 7400 e un 7988 euro a metro quadro.

La situazione appare invece più rassicurante e dunque meno complessa quando ci spostiamo in altre località che affacciano sull’Adriatico. Ad esempio, l’acquisto di una casa a Rimini che sia a pochi minuti di distanza dalla spiaggia si aggira intorno ai 2.835 euro a metro quadro nei casi più elevati, mentre se andiamo a Senigallia, nelle Marche, i prezzi vanno da un minimo di 2241 fino a un massimo di 3400 euro a metro quadro.

Prezzi in aumento in queste località

Un ultimo aspetto molto interessante da tenere in considerazione potrebbe invece riguardare i luoghi che negli ultimi tempi sono stati maggiormente inflazionati e in cui dunque i costi delle abitazioni sono cresciuti negli ultimi anni, in particolare a partire dal 2019.

Tra queste località possiamo senza dubbio citare Alghero, con un aumento addirittura del 43 per cento, ma anche Lignano Sabbiadoro con un bel 41 per cento. Per finire, possiamo citare anche Jesolo e Sorrento dove i prezzi sono aumenti tra il 34 e il 43 per cento per quanto riguarda addirittura le case più distanti dal mare.

Gestione cookie