Dove vive Re Carlo III? Al momento il Sovrano non risiede a Buckingham Palace, ma in un’altra splendida dimora.
Attualmente Re Carlo III e la Regina Consorte Camilla non risiedano a Buckingham Palace. Sebbene sia questa la sua residenza ufficiale, al momento il Sovrano avrebbe scelto di trasferirsi in un’altra splendida proprietà della Famiglia Reale. Una dimora a cui si sente molto legato per via dei meravigliosi ricordi d’infanzia che hanno avuto origine proprio fra quelle mura.
Lì infatti Carlo ha trascorso tantissimi momenti indimenticabili con i suoi genitori e con l’amata nonna, la Regina Madre. Ed è sempre in quel luogo che tanti anni dopo è riuscito a trovare conforto durante il momento più difficile della sua vita: la malattia.
Re Carlo fuga da Buckingham Palace: la splendida dimora dove vive adesso
Per trovare pace e tranquillità durante la malattia Re Carlo ha deciso di lascia momentaneamente Buckingham Palace per trasferirsi a Clarence House, l’abitazione nel cuore di Londra dove risiedeva quando era ancora Principe del Galles.
La struttura, più simile ad una villa aristocratica di città più che ad un palazzo, fa parte della residenza reale di St. James’s Palace. In origine l’edificio è stato costruito da re Enrico VIII nel XVI secolo e nel corso del tempo vi hanno trovato ospitalità diversi membri della Famiglia Reale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale Clarence House è stata trasformata in un centro della Croce Rossa britannica. Nel 1947, però, è stata nuovamente messa a disposizione dei reali inglesi ed è poi diventata la dimora ufficiale della Principessa Elisabetta e del Principe Filippo, all’epoca novelli sposi. La dimora si è così trasformata in un luogo luminoso e allegro, caratterizzato da cinque camere da letto, tinte pastello e da grandi finestre da cui entra la luce del sole e da cui si possono osservare i fiori e un bel prato all’esterno.
Non appena Elisabetta è stata incoronata Regina, la famiglia si è trasferita a Buckingham Palace, mentre a Clarence House sono rimaste la Regina Madre e la figlia Margaret. La proprietà è così divenuta sede di cene, picnic e ricevimenti ricchi di cocktail a cui partecipava spesso anche l’allora Principe Carlo. Anche Diana dopo il fidanzamento ha vissuto a Clarence House, ma per lei questo luogo è stato tutt’alto che accogliente.
Oggi la dimora è la casa del Re e della Regina e vi hanno luogo molti ricevimenti e feste importanti. Inoltre è proprio lì che si sbrigano gli affari quotidiani. Nel complesso la casa è ricca di opere d’arte, oggetti storici e cimeli. A ciò si aggiungono i dettagli dorati su armadi e ringhiere. Ovviamente non mancano quadri, libri e quegli stessi ricordi di famiglia cari a Carlo.