Parti per le vacanze? Come proteggere la nostra casa dalla minaccia dei ladri

Parti per le vacanze? Scopriamo come proteggere la nostra casa da una delle minacce più gravi: quella dei dei ladri che potrebbero approfittare del nostro periodo di assenza per introdursi nelle abitazioni. 

Tu al mare, i ladri in casa: come difendersi
Noi al mare, i ladri in casa: come difenderci (Living.it)

In estate non ci dobbiamo difendere solo dalle minacce che arrivano dal gran caldo e che creano delle grosse difficoltà ai lavoratori ma anche alle persone che semplicemente si trovano nelle loro case. Quella delle temperature record che stanno attraversando l’Italia ormai da giorni è solo uno dei problemi che riguarda il mese di agosto e parte di luglio (qui potete leggere tutti gli approfondimenti su questa forte criticità che investe l’Italia).

Ovvero i periodi principali dove gli italiani vanno in ferie. Infatti la seconda minaccia che ci arriva in questo periodo è proprio quella dei ladri, che potrebbero approfittare della nostra assenza per introdursi nelle nostre abitazioni per fare bottini dei nostri oggetti personali e di valore. Proprio a tal proposito si dovrebbero prendere degli accorgimenti per evitare rischi seri.

Cominciando dalle precauzioni nei nostri comportamenti fino agli strumenti che tecnicamente possano scongiurare l’ingresso dei malviventi nella nostra proprietà.

Come difendersi dai ladri: proteggiamo le nostre case

Minaccia ladri in casa: come possiamo difenderci
Ladri in casa quando siamo in vacanza: come difenderci (Living.it)

Il primo atteggiamento che dobbiamo utilizzare quando andiamo in vacanza è quello della prudenza. Meno persone sanno che stiamo partendo meglio è. Soprattutto mai dare troppe informazioni sul periodo di permanenza, facendo sempre intendere che in casa ci sono sempre delle persone e che la nostra abitazione non resterà mai da sola (qui si parla di segnali che potrebbero far pensare ad una possibile insidia dei ladri per la nostra casa).

Tenere una luce esterna accesa di notte e anche nella casa, magari con timer che le fanno azionare e spegnere, potrebbe essere una buona idea per tenere i ladri alla larga. Lasciare comunque le chiavi ad un familiare o a una persona fidata che possa recarsi a casa per faccende anche come innaffiare le piante o comunque trascorrere alcune ore nella nostra abitazione anche rappresenta una buona idea.

Anche dei cartelli che indicano che tutta l’aria è videosorvegliata, sia quella interna che quella esterna, nei limiti delle proprietà private potrebbero dare ai ladri un input a lasciar perdere la nostra casa. Magari anche un secondo avviso con Attenti al cane potrebbe essere utile. A proposito, mai lasciare i nostri animali in difesa della casa.

I malviventi spesso non si fermano nemmeno davanti a questo pericolo andando a commettere delle violenze anche contro di loro. Quindi, se vogliamo metterlo il cartello, facciamolo solo a scopo dimostrativo e non lasciamo da soli i nostri amici a 4 zampe, tra l’altro i un periodo molto caldo e critico.

Minaccia dei ladri in casa, gli errori da non commettere

Tornando al primo aspetto che abbiamo trattato sopra, quello che fa riferimento alle informazioni da non dare alle persone, evitiamo anche i social quando andiamo al mare. Scattare foto e video che ci mostrano la nostra grande vacanza appare come un’idea tutt’altro che intelligente. Perché chiunque può sapere che la nostra casa si trova da sola.

Meglio postare certe foto al rientro, a vacanza finita, così da non correre alcun rischio per la nostra casa. Altro suggerimento: evitare di lasciare soldi ed oggetti di valore negli appartamenti vuoti, anche in caso di cassaforte di sicurezza, perché i malviventi in tanti casi sono riusciti ad aprirle portando via in pochi secondi l’intero malloppo (qui invece abbiamo parlato di una credenza popolare che si ha in alcune case).

Purtroppo ci troviamo spesso di fronte a dei criminali seriali, vere e proprie bande armate e spietate che non si fermano davanti a niente, e rischiano anche di fare irruzione negli appartamenti con delle persone al loro interno. Questo è un periodo molto complicato dove si deve davvero stare con gli occhi aperti.

Soprattutto se si vive in posti isolati che possano favorire l’intervento dei malviventi, sempre pronti a mettere a punto i loro piani balordi. In certi casi anche la vigilanza privata, per chi può permettersela, può dare una sicurezza in più a tanti cittadini che purtroppo, in tutta Italia, non si sentono protetti e sicuri anche quando vanno in vacanza.

Gestione cookie