Aumentano i furti in casa nel periodo estivo, la nuova tecnica messa in atto dai ladri scoperta a Firenze: scopriamo come funziona.
Durante il periodo estivo aumentano i furti in abitazione. I criminali ovviamente approfittano delle vacanze e delle case vuote per entrare indisturbati. Purtroppo, si tratta di un fenomeno che non si riesce ad arginare, e i mesi di luglio e agosto sono quelli maggiormente critici. Durante queste due mesi si registra il 25% in più di furti. Solo nel mese di agosto si registra il 15% in più.
Una casa disabitata fornisce un’occasione ghiotta per un ladro, per questo motivo tante persone prendono precauzioni valide per scongiurare furti, magari installando sistemi di allarme, sostituendo le comuni porte con quelle blindate, installando telecamere connesse con il telefonino e molto altro ancora. Ma i ladri si fanno sempre più furbi. Emergenza ladri in tutta Italia: le 5 regole d’oro per mettere la casa al sicuro.
La tecnica messa in atto da alcuni ladri a Firenze: l’avviso che ha destato sospetti
A Firenze, nelle ultime settimane ci sono stati numerosi casi di furto in casa. Per molti di questi, i criminali hanno sfruttato una semplicissima tecnica, apponendo degli avvisi negli androni dei palazzi o sulle singole porte con su scritto “Molto importante, non chiudere la porta a chiave”. Ma in cosa consiste questa strategia? Perché un avviso del genere?
Gli inquilini, spinti proprio dall’avviso, pensando si tratti di una comunicazione del Comune o dell’amministratore del condominio, non chiudono la porta a chiave ed escono sereni. In questo modo rendono più agevole l’irruzione dei ladri. Non chiudendo con delle mandate di sicurezza, ai ladri basta utilizzare una semplice carta o un accessorio dalla punta piatta per aprire la porta e irrompere in casa.
L’attività della Squadra Mobile di Firenze ha portato all’arresto di due ragazze, una di 20 anni e l’altra di 16 anni. Le due donne, ma non sono le sole, hanno utilizzato la stessa strategia per mettere in atto diversi furti, fino a quando non sono state arrestate. Nei loro zaini sono stati ritrovati cacciaviti, forbici, lastre di plastica e alcuna della refurtiva, tra capi firmati, gioielli e oggetti di valore. Come comportarsi dopo un furto in casa: le regole d’oro.
Le stime sui furti in casa, occhio alle strategie messe in atto dai ladri
Una strategia così sciocca, eppure ha funzionato in diverse occasioni. La Polizia sottolinea l’importanza di chiudere la porta di casa a chiave, sempre, sia quando si esce sia quando si va a dormire. I ladri osservano le probabili vittime prima di compiere un furto, valutano gli spostamenti di una persona, quando questa utilizza la macchina, quando si allontana, i vestiti indossati, così come i gioielli.
Tengono sotto osservazione anche i vicini. La maggior parte delle vittime di furti in casa sono gli over 50, con il 46,5% dei furti totali. Il 39% dei furti avviene nei grandi comuni, con almeno 50 mila abitanti. Il 59% delle vittime appartiene alla classe sociale media, mentre la maggior parte dei furti (il 34,2%) avviene in appartamenti al piano terra e al primo piano. Il 28,6% delle case più colpite sono ville.
Occorre prendere precauzione per impedire atti del genere. Spesso basta essere soltanto vigili e non abboccare a qualsiasi comunicazione, come nel caso di Firenze. Hai notato questi segni sulla cassetta della posta? Attento, i ladri hanno preso di mira la tua casa. E ancora, Tieni al sicuro la tua casa, scegli bene la serratura del portone, queste sono le migliori.