La cantante Mina ha tenuto il suo ultimo concerto in un locale mitico della Versilia: era l’estate del 1978, poi di lei si sono perse le tracce.
Nell’estate del 1978, l’Italia ha da poco dovuto fare i conti con un amarissimo quarto posto nel mondiale argentino, quando succede un altro evento destinato a segnare di fatto la fine di un’epoca. Infatti, il 25 agosto 1978, per l’ultima volta, la cantante Mina si è esibita in un concerto dal vivo. La location scelta è quella che forse negli anni ha più amato, ovvero il locale notturno La Bussola.
Da qualche tempo, l’imprenditore dello spettacolo che ha aperto quel locale, Sergio Bernardini, ha deciso di investire anche sul Bussolotto, per i concerti jazz, e sulla Bussoladomani, un posto ideato per i grandi eventi dal vivo. Proprio qui ci sono gli ultimi live della tigre di Cremona, che ormai da qualche anno meditava il clamoroso abbandono delle scene.
Nel 1974, infatti, Mina pubblica “Baby Gate”, una raccolta di brani degli anni ’50, che ottiene ottime vendite. Nello stesso anno, partecipa a “Milleluci”, il suo ultimo show televisivo, insieme a Raffaella Carrà. Mina annuncia che si ritirerà dalle scene dopo questo show. Invece, continua a partecipare a programmi radiofonici e televisivi fino al 1978, quando appunto c’è il famoso live a Lido di Camaiore.
Quell’esibizione diventa un album dal titolo “Mina Live ’78”, poi la cantante non appare mai più in pubblico e rarissime sono le sue foto. Non smette però di fare musica, come ben sappiamo: una delle testimonianze fondamentali di questa sua volontà di non smettere di cantare sta in un disco che ormai ha compiuto un quarto di secolo, ovvero MinaCelentano, che contiene brani divenuti immortali.
Significative sono le sue “esplorazioni” nel mondo della musica rock, una su tutte la collaborazione con gli Afterhours: Mina canta il loro brano “Dentro Marilyn”, che nella sua versione si chiamerà “Tre volte dentro”, e poi un decennio dopo lei e Manuel Agnelli duetteranno in “Adesso è facile”. Molto più di recente, Mina ha anche duettato con il trapper Blanco in “Un briciolo di allegria”.
La canzone è contenuta nell’ultimo album della tigre di Cremona, uscito nel 2013 e intitolato “Ti amo come un pazzo”, disco che nemmeno a dirlo ha raggiunto la vetta della classifica di vendite. Da qualche settimana, è invece uscito il triplo album live “Mina Live alla Bussola 1968-1978”, che contiene i quattro album testimonianza degli unici concerti dal vivo della cantante, tutti alla Bussola.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…