Va in onda su Raitre il film “I profumi di Madame Walberg”, di cosa parla la pellicola con Emmanuelle Devos.
Nel cinema francese, quello di Emmanuelle Devos è un volto popolare: ha preso parte a una cinquantina di film e ha vinto un Premio Cesar, gli Oscar del cinema transalpino, ottenendo anche una nomination. Nel film “I profumi di Madame Walberg”, in onda su Raitre, è Anne Walberg, una figura di spicco nel mondo delle essenze profumate, una maestra profumiera conosciuta per la sua capacità di creare fragranze uniche.
Ma la donna ha anche una propensione per un certo fare da diva e nessuno riesce a starle dietro, finché un giorno non arriva nella sua vita il nuovo autista, Guillaume Favre, che, recentemente separato, sta cercando di ricostruire la sua vita e ottenere l’affido condiviso della figlia Léa. Per farlo, deve dimostrare al giudice tutelare di essere riuscito a cambiare vita e anche a ottenere un appartamento più ampio di quello dove vive.
Di cosa parla “I profumi di Madame Walberg”, il film in onda su Raitre
Tutto sembra separare i due protagonisti di questa pellicola, eppure, lentamente, tra loro nascerà una complicità. Uno degli aspetti più interessanti del film di Grégory Magne è che il rapporto che si sviluppa tra Anne e Guillaume non tende mai all’amore e nemmeno al sentimentalismo: questo va chiarito, perché non siamo di fronte a una storia d’amore, c’è qualcosa di ben diverso che caratterizza la pellicola.
Il personaggio di Anne Walberg è unico anche in quanto il suo lavoro non è casuale: gioca un ruolo determinante non solo in relazione alla trama, ma in relazione alla natura intrinseca della protagonista della vicenda. Nel corso di alcune interviste relative alla pellicola, la stessa Emmanuelle Devos ha specificato come questo non sia stato un film semplice e come abbia richiesto una certa intensità nella recitazione.
Chi ha seguito la carriera di Emmanuelle Devos, del resto, sa che la banalità non è mai ciò che caratterizza i suoi personaggi, a partire da Carla, la protagonista di Sulle mie labbra, il film col quale ha vinto appunto il Cesar. Anche nelle riprese di questo film, l’attrice ha fatto molta ricerca sul campo, andando a trovare chi con i profumi ha a che fare tutti i giorni per lavoro.