Hai questo letto a casa? Attento, stai correndo seri pericoli e non lo sai. Ci sarebbe una grave minaccia che corriamo inconsapevolmente tutti i giorni e che ci mette particolarmente a rischio. Andiamola a scoprire suggerendo anche delle soluzioni che ci possano mettere al sicuro in un particolare momento che stiamo vivendo.
Le nostre case soprattutto negli ultimi anni sono diventate sempre più confortevoli anche grazie all’utilizzo della tecnologia che ci ha permesso di compiere tanti passi in avanti. E non solo sull’aspetto che riguarda l’arredamento. Ci riferiamo a dei dispositivi che riescono a darci una grande mano nelle faccende domestiche che in passato erano anche molto complicate.
Per non dire faticose. Non è che non sia più così, ma possiamo almeno dire che in tanti casi possiamo farci aiutare da elettrodomestici sempre più funzionali e con design che riescono ad accontentare anche i nostri gusti estetici, non andando a cozzare con lo stile che abbiamo scelto per le nostre stanze.
Non solo cucina e soggiorno, possiamo decidere di avere massimo confort anche in camera da letto. A tal proposito dobbiamo parlare dei letti smart, che rappresentano anche un grande aiuto e sollievo per chi li utilizza. Anche se si corre un grandissimo rischio che in pochi conoscono.
Perché sono rischiosi i letti smart
Esteticamente funzionali ed adatti a qualsiasi ambiente moderno, i letti smart offrono tanti vantaggi, a partire da quelli del monitoraggio del sonno ma soprattutto il miglioramento della qualità del riposo. Ma dobbiamo sapere allo stesso modo che questi dispositivi potrebbero facilmente essere hackerati con i malviventi che sarebbero in grado di entrare nella nostra rete domestica in pochi secondi. In modo particolare ci sarebbe un marchio più a rischio di tutti (qui vi abbiamo fornito un consiglio utile per la casa soprattutto nel periodo estivo).
Parliamo di quello del marchio Sleep Number con i malviventi che sarebbero in grado di arrivare alla nostra rete locale. Il problema è stato riscontrato dal momento che questa tecnologia crea una sorta di ponte o collegamento tra l’hub del letto e i server di Sleep Number, collegamento che sarebbe facilmente rintracciabile dagli hacker. In tanti potrebbero connettersi alla nostra rete domestica.
Ma c’è di più: gli hacker attraverso il nostro letto potrebbero arrivare a conoscere delle informazioni dettagliate sui movimenti che facciamo in casa, per esempio sapere quando l’appartamento è vuoto e nessuno dei familiari è presente in casa. Ci sono dei modi che potrebbero aiutarci a difenderci da questa criticità. Andiamole a vedere.
Come difenderci da questa minaccia per la casa
Due gli accorgimenti più importanti che si potrebbero adottare per difenderci da questa ennesima minaccia informatica. La prima è quella di assicurarci che i dispositivi abbiano sempre il firmware aggiornato all’ultima versione che prevede dei miglioramenti sull’aspetto della sicurezza che diminuisce la vulnerabilità (qui invece potete scoprire come difendervi da una grande minaccia per la casa che si verifica soprattutto in estate).
Il secondo accorgimento è quello di creare una rete domestica separata e da dedicare solo ai dispositivi smart, in modo da limitare gli accessi ai dati sensibili nel caso possano venire compromessi. Ad ogni modo si richiede sempre la massima attenzione quando si fa una scelta del genere, soprattutto per quel che riguarda la camera da letto.