Avete mai pensato di dormire su una casa costruita su un albero? Un’esperienza davvero unica che, al giorno d’oggi, è possibile fare. Scopriamo insieme dove.
Uno dei desideri di quando si è piccoli è sicuramente vivere in una casa sugli alberi. Questo prima poteva restare soltanto un desiderio, ma oggi le cose sono cambiate. Infatti ci sono molte case sugli alberi che rappresentano delle costruzioni originali e consentono uno sviluppo sempre più crescente dell’ecoturismo sostenibile a livello ambientale. Un salto nel passato considerando che, in antichità, si sceglieva molto spesso la costruzione sugli alberi per difendersi dagli animali selvatici oppure da catastrofi naturali come, ad esempio, alluvioni.
Come anticipato, non sono poche le case sugli alberi che permettono una full immersion nella natura e si trovano si può dire in quasi tutte le regioni principalmente in Lombardia, Toscana e Piemonte. Gli architetti che progettano delle case sugli alberi ovviamente sono tenuti a rispettare degli standard di sicurezza e di comfort per non impattare in modo significativo sull’ambiente circostante. Ma andiamo a scoprire quali sono i più belli.
Case sugli alberi: alcuni esempi
Proprio su questi aspetti si sviluppa l’ecoturismo in modo tale da garantire al turista una vera vacanza, immergendosi a 360 ° nella natura. Come abbiamo detto, ci sono delle case sugli alberi di tutti i tipi, dalle più rustichea a quelle davvero lussuose. Uno degli alberghi più caratteristici da questo punto di vista è sicuramente il tree village, in Val Settimana, dove è possibile dormire nel cuore del parco delle Dolomiti friulane.
È un luogo caratteristico in cui tutti i componenti della famiglia possono avere le loro motivazioni nell’esplorare la natura circostante e, perché no, effettuare anche biking oppure passeggiate. Per quanto riguarda l’originalità è sicuramente la costruzione chiamata la Pigna Di Malga Priù a Ugovizza.
La bellezza della casa a forma di pigna
Come si intuisce dal nome, in questa struttura si può dormire in una pigna nel vero senso della parola. Una struttura architettonica progettata dallo studio di architettura Domus Gaia che si sviluppa su tre piani partendo da un’altezza di 2½m. Al primo piano vi è un salone che permette una vista a 360 ° della natura circostante.
Nel piano intermedio è presente una cucina attrezzata, un soggiorno e i servizi igienici. All’ultimo piano, di forma circolare, è presente una grande camera da letto che si confà moltissimo a serate romantiche e in compagnia. Ovviamente il tutto è stato costruito tenendo a mente il comfort e la sicurezza, oltre a salvaguardare l’ambiente circostante, in modo tale da non gravare sulla natura.