Hai+la+passione+delle+calamite+sul+frigorifero%3F+Attento%2C+devi+sapere+questa+cosa
livingit
/intrattenimento/hai-la-passione-delle-calamite-sul-frigorifero-attento-devi-sapere-questa-cosa/7379/amp/
INTRATTENIMENTO

Hai la passione delle calamite sul frigorifero? Attento, devi sapere questa cosa

Hai la passione delle calamite sul frigorifero? Attenzione: ci sono una serie di regole che dovresti conoscere prima di applicarle.

Calamite sul frigo? Attenzione a non abusarne – living.it

Chi non ama portarsi a casa un ricordo dei viaggi che svolge? Magari una cartolina che immortali proprio quell’angolo in cui ci siamo soffermati a lungo ad ammirare il panorama, consapevoli che non lo avremmo rivisto tanto presto.

Oppure un complemento d’arredo da affiggere sulle pareti del nostro appartamento, o magari da appoggiare su una mensola. Fino ad arrivare alle tanto gettonate calamite. Ne esistono di tutte le forme, dimensioni e colori: coloratissime, in bianco e nero, fotografiche oppure disegnate.

A prescindere da quale sia il loro aspetto, le calamite sono tra i souvenir più gettonati che si possa scegliere di portare a casa al rientro dalle vacanze (qui per alcuni consigli su come lasciare il tuo appartamento, prima di inchiavarlo per un lungo periodo di tempo).

Quest’oggi, però, vogliamo concentrarci su un aspetto che i più trascurano, quando si tratta di affiggere calamite in ogni angolo magnetico disponibile, in primis il frigo: si tratta di oggetti realmente sicuri? Oppure, prima di comperarle ed attaccarle sulle pareti del frigo, dovremmo iniziare a porci qualche domanda in più?

Hai la passione per le calamite? Attento: c’è una cosa che devi sapere

I rischi di affiggere le calamite al frigo – living.it

Chi non desidererebbe rientrare da un viaggio ed avere con sé una valanga di souvenir? Attraverso i quali, magari, addobbare e decorare quegli angoli di casa rimasti vuoti, come la parete dietro il letto della tua camera?

Sulle calamite, però, sarebbe bene che tu ponga particolare attenzione. Specie se la tua abitudine, come quella di parecchi, è di affiggerle proprio nel tuo frigorifero, a mo’ di decorazione. Il rischio, infatti, è che tu possa apportare dei danni permanenti all’elettrodomestico.

In primo luogo, se una calamita viene lasciata sul frigo a lungo, potrebbe arrivare a procurare danni ai componenti interni ed esterni dello stesso. Il sigillo della porta del frigo, così come i circuiti elettronici che lo governano, sono i più esposti ad eventuali rischi di questo genere.

Senza trascurare la possibilità che le calamite – le quali, ricordiamolo, possono avere aspetti e dimensioni molto diversi tra loro – lascino graffi o segni sulla superficie dell’elettrodomestico. Rischiando, così, di rovinarlo per sempre.

Calamite sul frigo, attenzione a non abusarne: le altre problematiche che potrebbero emergere

Attaccare le calamite sulle pareti dei nostri frigoriferi non apporta solamente danni all’elettrodomestico in sé. C’è anche la possibilità, infatti, che la calamita arrivi ad interferire con altri dispositivi elettronici posti nelle vicinanze, e che siano sensibili ai campi magnetici.

Un esempio? Tenere a distanza ravvicinata calamite o computer non è mai un buon comportamento da adottare. L’influenza del campo magnetico, infatti, potrebbe causare malfunzionamenti, fino addirittura a ridurre la durata della batteria di tali apparecchi.

Come fare, dunque, per arginare i rischi ed evitare il più possibile i danni? La questione è molto semplice: opta per delle lavagnette magnetiche da affiggere su una parete o da appoggiare ad un mobile, le quali potranno essere letteralmente riempite di tutte le calamite che preferisci. In alternativa, appoggiale direttamente sopra un una mensola o un mobile, così che fungano da complementi d’arredo.

Vanessa Zagaglia

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago