Hai appena finito di pulire, e i ripiani sono già pieni di ditate? Dirgli addio è molto semplice

Stanco delle ditate sulle superfici dopo aver pulito? Con questa soluzione, di nome e di fatto, non avrete più nulla da temere.

Uno dei problemi più ricorrente quando si procede alle pulizie domestiche e quello delle fantomatiche ditate. Su determinate tipologie di superfici, come ad esempio i metalli, è abbastanza ricorrente lasciare impronte delle dita mentre si pulisce o anche dopo averlo fatto: esiste un modo per risolvere definitivamente la questione? La risposta è sì e te ne parliamo più avanti.

come togliere ditate dalle superfici
Come eliminare le ditate dalle superfici. Foto da Canva (living.it)

In generale, un modo per evitare di lasciare impronte, ma anche di tutelare le vostre mani da detersivi, acqua e prodotti aggressivi per la pelle è quello di utilizzare sempre guanti in gomma, silicone o lattice. Questi materiali, infatti, vanno a coprire interamente la superficie dita, evitando quindi che lascino impronte durante le pulizie. Tuttavia, non si possono portare i guanti tutto il giorno e lasciare ditate mentre si cucina o altro può essere comunque frequente.

E se ti dicessimo che esiste un metodo per evitare che le tue dita lasciano impronte sulla superfici? L’unica cosa da fare è ricordare sempre di applicare una particolare “soluzione magica” durante le pulizie. Questo composto renderà le superfici quasi impermeabili, rendendole del tutto immune alle ditate: se ora vuoi saperne di più, procedi con la lettura.

Ditate sulle superfici? Ecco come eliminarle

Come già anticipato, evitare di lasciare impronte sulle superfici in cucina è possibile: ti basterà unire una serie di ingredienti che sicuramente già possiedi e cospargerli su forno, piano cottura e tutte quelle aree che tendiamo a toccare spesso.

come togliere ditate dalle superfici
Come eliminare le ditate dalle superfici. Foto da Canva (living.it)

Ci teniamo a specificare che questo rimedio è efficace al 100% per le superfici in vetro, dunque puoi utilizzarlo sul forno, ma anche sul piano cottura, su tutti gli specchi, sul display del tuo smartphone e via dicendo. Ciò che dovrai fare è preparare una soluzione a base di tre ingredienti, magari unendoli all’interno di uno spray per distribuirla al meglio sugli oggetti.

Parti con il riempire il tuo contenitore con 150 ml di acqua: a questo punto, unisci circa un cucchiaio di detersivo per i piatti ed un cucchiaio di brillantante. Mescola il tutto fino ad ottenere una soluzione abbastanza lineare e spruzzala su tutte le tue superfici in vetro: per distribuirla uniformemente, ti suggeriamo di utilizzare un panno in microfibra. Non ti resta che fare una prova per testare questo semplice metodo: siamo certi che rimarrai sbalordito e soddisfatto dal risultato!

Gestione cookie