Furti in casa, i ladri non troveranno mai questi nascondigli segreti: vi svelo come fregarli e restare tranquilli anche in questo periodo particolare dell’anno, mentre ci stiamo rilassando in vacanza.
Questo è un periodo particolare dell’anno, caratterizzato da un caldo infernale ma anche dal desiderio di vacanze per milioni di italiani. Proprio in questi giorni di fine luglio ed inizio agosto faranno infatti registrare nel nostro paese un grande esodo, anche per periodi brevi, con famiglie intere che si sposteranno per godere di qualche giorno di relax per l’arrivo delle meritate ferie.
E proprio adesso che si possono correre dei rischi particolari per le nostre case, che rimarranno incustodite ed in balia di ladri pronti ad approfittare di questa situazione. Che si verifica ogni anno. Nonostante il controllo accurato delle forze dell’ordine sul territorio, resta impossibile stanare tutte le bande di balordi che da nord a sud del paese continuano a mettere a segno i loro colpi.
Spesso trovando terreno fertile nelle case isolate e prive di qualsiasi strumento di protezione che possa scongiurare l’ingesso nelle abitazioni dei malintenzionati. Ma ci sono dei trucchi che possiamo adottare per difenderci e fregare i balordi. Andiamoli a vedere.
Come scoraggiare l’ingresso dei ladri nelle nostre case
Ci sono tanti metodi per scoraggiare l’ingresso dei ladri e dei malintenzionati in generale nelle nostre case. Il primo tra tutti resta un buon impianto di videosorveglianza dell’appartamento con antifurto collegato con le forze dell’ordine o la vigilanza, in modo da dare ai balordi pochissimo tempo nella loro azione (di questa criticità e di come possiamo difenderci ne abbiamo parlato anche qui).
In generale lasciare sempre qualcuno in casa sarebbe comunque la strategia migliore per tentare di avere sempre un’abitazione sorvegliata. Magari un familiare o una persona fidata, se si vuole stare tranquilli una soluzione che possa portarci a questa soluzione si può sempre trovare. Poi se non ci sono alternative, pazienza. Si proverà in altro modo.
Perché sappiamo bene dall’altro canto che quando i ladri hanno preso di mira un’abitazione poi difficilmente desisteranno dai loro piani criminali. E ci sono dei casi anche di aggressioni a persone, soprattutto anziane, che si sono trovate da sole a dover affrontare la furia criminale di questi balordi senza scrupoli. Quindi, valutate bene qualsiasi tipo di iniziativa a tal proposito.
Se proprio siamo costretti a lasciare incustodita la casa per i motivi che abbiamo elencato sopra, allora dobbiamo mettere in pratica tutte le strategie possibili per tentare di ingannare i ladri, o quantomeno provare a farli perdere tempo e non mettere le mani sui nostri oggetti preziosi o sui soldi. Andiamo a vedere come con qualche consiglio davvero interessante.
Come fregare i ladri: i trucchi che li scoraggiano
Ci sono degli accorgimenti che riescono a mettere fuori gioco i ladri, che sono costretti a cercare i loro obiettivi, che sono spesso soldi o oggetti preziosi. Sappiamo bene che questi balordi agiscono in pochi minuti sapendo, essendo esperti, già dove andare a cercare, uscendo dagli appartamenti con successo (anche qui abbiamo parlato in modo diffuso di questa criticità).
Per questo motivo, se proprio siamo costretti a nascondere soldi o altri beni in casa facciamolo bene. Uno dei trucchi che funziona benissimo è quello degli impianti di scarico. In pratica in fase di costruzione della casa si fanno aggiungere delle cassette di scarico finte, che possono fungere da nascondiglio a pavimento.
Chi andrebbe a pensare di nascondere dei soldi in una di queste cassette, chiuse con coperchio, che di solito fungono da passaggio di acque di scarico dei nostri appartamenti? Ovviamente quelle cassette non conducono da nessuna parte e sono finte, e magari si trovano sotto ad un mobile o della cucina o del bagno, in modo da non destare sospetti.
Qui ci possiamo nascondere delle piccole somme di danaro in contanti ma anche oggetti preziosi. Poi è ovvio che se i ladri avranno tanto tempo a disposizione potranno pure provare a smontare queste cassette una ad una, ma perderanno tanto tempo, col rischio che arrivino le forze dell’ordine o qualcuno possa accorgersi della loro presenza.
Se proprio non riusciamo a trovare delle alternative, almeno rendiamo la vita difficile a questi balordi, che si spera possano venire arrestati il prima possibile, perché davvero della loro presenza non se ne può più.