Crea+un+ologramma+in+casa%2C+sembra+una+magia+ma+tutti+possono+farlo
livingit
/intrattenimento/crea-un-ologramma-in-casa-sembra-una-magia-ma-tutti-possono-farlo/4344/amp/
INTRATTENIMENTO

Crea un ologramma in casa, sembra una magia ma tutti possono farlo

Alcune tecniche permettono di creare ologrammi in casa con pochi strumenti. Ecco come provare a ricreare l’esperimento..

Quante volte nei film di fantascienza li abbiamo visti, e ci siamo chiesti se potessimo farlo anche noi. Utilizzando tecniche di registrazione e riproduzione della luce, è possibile creare ologrammi di qualità che possono essere visualizzati da diverse angolazioni, dando l’illusione di profondità e solidità. Ad oggi ci sono tecnologie e studi avanzati sugli ologrammi e il loro utilizzo, ma pensando ad un prototipo di ologramma più semplice da ricreare esistono delle semplici tecniche che possono essere esperimenti interessanti da provare anche in casa, basati semplicemente su un gioco di riflessi.

Creare un ologramma si può: ecco come (fonte: Canva) – living.it

Non si intende la proiezione reale di ologrammi, ma grazie a un installazione di supporti riflettenti e trasparenti, si può dar vita, grazie alla sovrapposizione delle immagini,  a immagini in movimento che possono essere osservate con effetto 3D.

Come dar vita a un ologramma 3D a casa

Per chi ama sperimentare e giocare con la scienza, è possibile creare dei giochi di riflessi e immagini straordinari anche a casa. Con pochi strumenti è persino possibile riuscire a creare un immagine ologramma, un esperimento che può essere provato con amici e parenti, capace di lasciare a bocca aperta. Si tratta del Pepper’s Ghost, un effetto speciale che utilizza i riflessi di un immagine per creare l’illusione di qualcosa che non c’è davvero, proprio come un ologramma e che fu resa popolare nel 1862 da John Pepper, da cui prese il nome. Può essere realizzato in diversi modi, uno di questi consiste nell’ utilizzare un semplice coperchio di plastica e un telefono o altri dispositivi provvisti di schermo.

Come creare un ologramma d in movimento – living.it @instagram/ellingson.tv

Come prima cosa, il coperchio dovrà avere una forma a cupola o quadrata in plastica trasparente, che può essere ottenuto anche tagliando delle confezioni di plastica. Una volta fatto si dovrà creare un altro foglio in plastica, che andrà posizionato all’interno del coperchio nella parte centrale, andando così a dividere lo spazio in due parti. Fatto ciò, su Youtube si andrà a scegliere tra le clip cercando “Hologram 3D”.

Si andrà ad avviare il video 3D, e sopra lo schermo del dispositivo utilizzato si andrà a posizionare il coperchio. Per un effetto più suggestivo è consigliato provare l’esperimento al buio, così che si possa vedere con più chiarezza l’immagine dell’ologramma in movimento.

Laura Occhineri

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago