Provare per credere: la cannella può uscire dalla porta della cucina ed essere impiegata per 10 motivi che vanno al di là delle ricette. Sono difficili da immaginare!
La cannella può diventare un alleato nella vita di tutti i giorni e il suo utilizzo può andare ben oltre le ricette che siamo soliti preparare. Indubbiamente, è una delle spezie più amate ed utilizzate in cucina, con il suo potere d’attribuire al piatto un tocco a metà tra il dolce e il piccante. In realtà, il suo uso nel solo ambiente culinario è ben limitato: ha delle proprietà che la rendono perfetta anche sotto altri (nuovi e geniali) aspetti.
Il suo uso ha ormai una storia millenaria: i primi riferimenti scritti alla cannella risalgono al 2700 a.C. e provengono dalla Cina e dall’antico Egitto, dov’era addirittura impiegata per le imbalsamazioni. Vanta delle proprietà benefiche che coinvolgono il benessere dell’apparato digerente, abbassa i livelli plasmatici e di glucosio nel sangue. Si rivela fondamentale per chi soffre di diabete o di glicemia alta. Degli studi recenti hanno anche dimostrato che un suo utilizzo quotidiano ha anche un potere antiossidante.
In quali altri modi può essere utilizzata la cannella
Oltre ad essere un alleato in cucina, la cannella può apportare un valore aggiunto nella vita di tutti i giorni sotto nuovi aspetti. Ad esempio, gli uomini possono utilizzarla come dopobarba per ottenere una pelle più morbida e priva di irritazione: sarà sufficiente aggiungere 10 gocce di olio essenziale di cannella in 4 cucchiaini di vodka.
A proposito di olio essenziale, quello alla cannella è ideale per profumare casa. Poi, se posta in sacchettini monouso, funge anche da potente antitarme per gli armadi. In estate, si rivela essere un’ottima soluzione per allontanare le formiche mentre, nei periodi autunnali, la cannella può diventare protagonista di meravigliose composizioni floreali per decorare la casa e la tavola.
In occasione di serate importanti o cene di Natale, si può pensare ai bastoncini di cannella come segnaposto o come elemento arricchente per i pacchetti regali. Nei periodi più freddi, l’uso della spezia in una tisana può apportare sollievo in caso di raffreddore, può servire come alleato contro l’alitosi e come base per un collutorio (anche in questo caso, va mescolata alla vodka). Non escludiamo l’opzione di utilizzarla per realizzare del sapone profumato a favore di una corretta igiene personale.