Cinque colazioni perfette per queste mattine di estate; fresche golose ma soprattutto leggere. Un modo per iniziare al meglio la giornata senza esagerare.
È il pasto più importante della giornata, e questo praticamente ce lo sentiamo dire da quando siamo bambini, il punto è che è vero perché dalla colazione ricaviamo le energie necessarie per affrontare la giornata. Sono il vero carburante del nostro motore e per questo è importante non solo non saltare la colazione, ma anche farla come si deve.
Sana, equilibrata e bilanciata sono le regole che dovremmo seguire per ogni pasto, ma per la colazione un po’ di più. Queste regole però non implicano il fatto che la colazione non possa essere anche golosa; ci sono diversi modi per rendere il primo pasto della giornata super appetitoso senza però esagerare. Cinque colazioni che ci aiutano a mantenerci in forma, magari aggiungendo anche un po’ di attività fisica come una passeggiata -e per chi è al mare magari anche una nuotata-, dandoci la giusta carica e il sapore di una colazione che sa di buono.
Cinque colazioni fresche, golose e perfette per l’estate
Iniziamo con quella che probabilmente è la colazione preferita dai nutrizionisti, ma anche un grande classico (potremmo definirlo) delle colazioni healty ovvero lo yogurt greco con la frutta. Da una parte lo yogurt con le proteine necessarie per il mantenimento e la costruzione della massa muscolare a cui si aggiunge la dolcezza e la croccantezza della frutta fresca di stagione e della frutta secca.
Consigli per la preparazione: è sempre bene scegliere uno yogurt bianco che ha minori quantità di zuccheri mentre per la frutta è sempre bene optare per quella di stagione -in estate questo vuol dire melone, pesche, albicocche ma anche mirtilli e frutti rossi. Mai esagerare con la frutta secca, la dose consigliata e sui 20 grammi mentre le opzioni migliori sono mandorle e noci.
Si va sempre un classico ma per molti decisamente più goloso con la torta di mele e pinoli. Si tratta di una delle ricette di dolci più semplici da realizzare ma anche una di quelle che ha la resa migliore. Morbidezza, dolcezza data dalle mele e una leggera dose di croccantezza grazie ai pinoli. La preparazione prevede poi solo di mescolare in una terrina della farina (meglio se integrale) con un uovo, una tazzina di olio di semi e del lievito, un cucchiaio di zucchero (ma va bene anche del dolcificante) quindi aggiungere due mele tagliate a pezzi e una manciata di pinoli. Una volta amalgamato il tutto non resta che infornare e aspettare che poi si raffreddi prima di accompagnarla ad una spremuta ed un caffè.
Colazioni sane, nutrienti e super golose
E se vi dicessimo che si può iniziare la giornata anche con un delizioso gelato preparato in casa? Si tratta sicuramente di una delle idee più originali ma anche una delle più golose in assoluto e la sua preparazione è davvero semplice. Bisogna solo scegliere il gusto di gelato alla frutta che si desidera tagliarla al pezzi nel caso sia necessario e congelarla. Il mattino successivo non bisogna far altro che frullare la frutta con qualche cucchiaio di yogurt greco o con un po’ di latte o bevanda vegetale e il gioco è fatto. Se si aggiungono poi un po’ di crusca, per avere anche un contenuto di fibre, la colazione risulterà ancora più golosa e saziante.
Altra idea super golosa e nutriente è il pane tostato con avocado e mirtilli. Ci sono i carboidrati complessi dati dal pane, mentre l’avocado è rinomato per i suoi grassi buoni e, infine, i mirtilli gli antiossidanti per eccellenza. Una volta tostato il pane si può decidere di ridurre in crema l’avocado oppure lasciarlo a fettine, quindi aggiungere una manciata di mirtilli per un contrasto di sapore davvero squisito.
Chiudiamo con i pancake all’avena, l’idea della colazione sana e golosa per chi proprio non può rinunciare alle particolarità e ai dolci. Per la preparazione basta mescolare farina di avena, ricca di vitamine e minerale, con l’albume d’uovo e lo yogurt greco che danno invece la dose proteica. Una volta cotti possono essere conditi con frutta fresca oppure crema alle arachidi e visto che non ci sono zuccheri aggiunti si può optare anche per un cucchiaino di sciroppo d’acero o d’agave.