Caldo record anche in casa: c’è un solo rimedio per riposare di notte

Caldo record anche in casa: c’è un solo rimedio per riposare di notte e non perdere le energie per affrontare le giornate già complicate a causa dalle temperature che stanno raggiungendo nuovamente i 40°. 

Dormire col caldo in estate
Come dormire in casa col forte caldo (Living.it)

Dopo una piccola tregua di alcune ore che ha riguardato alcune città, sta tornando fortissimo il caldo record in Italia, con le temperature che stanno salendo rapidamente anche fino a toccare i 40°. Non ci sono buone notizie per questo fine luglio a causa di un’ondata di afa che arriva dall’Africa e che rischia di condizionare tutta l’estate per gli italiani ed i turisti.

Che come sempre in massa stanno riempiendo le nostre città. Situazione impossibile non solo in strada e negli spostamenti ma anche nelle ore notturne, dove spesso la temperatura stenta a raffreddarsi come dovrebbe fare in casi normali. Proprio per questo motivo ci sono delle possibili precauzioni che si dovrebbero prendere soprattutto per proteggere i soggetti più a rischio.

Che nel caso specifico sono in primo luogo le donne e i bambini. Andiamo a vedere come proteggerci non solo nelle ore del giorno ma anche in quelle del riposo notturno grazie ad una serie di azioni che ci possono aiutare tantissimo.

Caldo record in casa: come proteggersi dalle temperature asfissianti

Come riposare col forte caldo in estate
Come difendersi dal caldo in casa e dormire di notte (Living.it)

Purtroppo l’ondata di calore porta anche le case a surriscaldarsi in modo particolare, con l’aria bollente che entra all’interno anche nelle ore notturne. In questo scenario è difficile anche riuscire a riposare per qualche ora senza l’aiuto di condizionatori o ventilatori, che rimangono accesi in alcuni casi anche per parecchie ore del giorno e della notte.

Con impatti sui consumi che stanno facendo temere delle stangate a migliaia di famiglie in tutta Italia (abbiamo parlato di questo aspetto proprio qui) per i prossimi mesi. Dobbiamo dire però che ci sono anche delle controindicazioni a questi dispositivi che ci rinfrescano la casa ma che ci possono portare anche a soffrire di alcuni malanni anche pesanti per l’uso prolungato che se ne fa.

Infatti non mancano casi di forti mal di testa dovuti da sbalzi di temperature o dolori muscolari (qui abbiamo approfondito questo problema serio) per tante persone che si trovano a combattere questo problema che sta caratterizzando le nostre giornate. Adesso andiamo a vedere come proteggersi dalle temperature asfissianti di queste ore.

Partendo proprio dall’utilizzo non eccessivo di questi strumenti che allevieranno sicuramente la nostra sofferenza al calore. Ricordiamoci di bere tanto e di far arieggiare la casa partendo dal lavare il pavimento anche più volte al giorno. Questo ci potrebbe aiutare a raffreddare la temperatura della casa.

Il rimedio per riposare di notte

L’idratazione è uno dei rimedi che ci può portare a combattere il caldo nelle ore più pesanti, ma per riposare meglio di notte e non partire col piede sbagliato il giorno successivo possiamo adottare due rimedi che più degli altri possono funzionare. Il primo è quello di evitare il sonnellino pomeridiano che potrebbe alterare insieme al caldo il sonno notturno.

Il secondo è quello di utilizzare delle lenzuola leggere e fresche, come quelle di lino che favoriscono il riposo. Senza dimenticare di evitare pasti pesanti e ipercalorici che in nessun modo possono aiutarci a risolvere il nostro problema. Solo in questo modo riusciremo a combattere questi giorni pesanti, che purtroppo dureranno ancora a lungo.

Gestione cookie