Caldo record a luglio, agosto disastroso: dal meteo una notizia pessima

Caldo record a luglio, agosto disastroso: dal meteo una notizia pessima che non renderà felice gli italiani. Vacanze rovinate per tantissime famiglie che riceveranno un brutta sorpresa dopo un anno di lavoro. 

Vacanze ad agosto rovinate in Italia
Caldo record, vacanze rovinate ad agosto? (Living.it)

Il mese di luglio è stato (e lo è ancora) disastroso in chiave meteo in tutta Italia. In questo periodo dell’anno infatti le temperature hanno raggiunto dei livelli mai toccati negli anni scorsi a causa dei cambiamenti climatici in atto che stanno modificando gli scenari per il nostro paese, con estati sempre più lunghe e torride ed inverni corti e poco gelidi. Insomma, uno scenario non semplice.

E che minaccia gran parte della popolazione. Le temperature in queste settimane hanno toccato livelli record, con afa e umidità che hanno portato il termometro a salire spesso oltre i 40°, con le ore notturne che sono state complicate per milioni di italiani esausti e continuamente costretti a trovare dei rimedi per riuscire almeno a riposare (qui abbiamo dato alcuni consigli per difendersi dal grande caldo).

Luglio terribile per gli italiani

Emergenza caldo in Italia
Siccità, grave rischio per l’Italia (Living.it)

Il mese di luglio, il peggiore di tutta la storia, sta volgendo al termine, e solo in alcune aree del paese sono previste delle tregue all’ondata di caldo anomalo che ha messo duramente a rischio milioni di famiglie. E’ andata meglio a chi è andato in vacanza, anche se in effetti anche in spiaggia non è stato e non è piacevole trovarsi con la sabbia bollente di questi giorni. Impossibile starsene al sole sperando nella solita tintarella, con le insolazioni a rappresentare una grande insidia anche per i bagnanti.

Difficile trovare refrigerio anche in acqua, con le temperature elevate che hanno colpito anche i nostri mari. Insomma, un momento davvero particolare, con il Ministero della Salute che ha diramato tanti bollettini meteo con emergenze e criticità per il caldo forte che ha chiesto particolari attenzioni soprattutto alle persone che si trovavano a lavoro.

Massima attenzione alle fasce deboli della popolazione, anziani e bambini in primo luogo, con esposizioni al sole da evitare soprattutto nelle ore più calde della giornata. Insomma, un luglio che difficilmente dimenticheremo anche se gli scenari per il futuro che ci dovranno far abituare a queste situazioni se non arriverà un cambiamento di rotta almeno per quel che riguarda le immissioni e l’inquinamento (qui troverete altri consigli per difenderci da questo caldo anomalo).

Fenomeni che purtroppo non hanno trovato sempre la giusta considerazione da parte delle istituzioni che hanno spesso sottovalutato il problema. Ma dopo un luglio così drammatico cosa ci aspetterà nel mese di agosto?

Meteo agosto, in arrivo uno scenario terrificante

Purtroppo non ci sono delle belle notizie nemmeno per quel che riguarda il mese di agosto, con tante famiglie che hanno scelto di restare in Italia per trascorrere il periodo di ferie che dovranno fare i conti con delle condizioni del tempo altrettanto critiche. Infatti si prevede che l’ondata di calore non smetterà di tenerci compagnia almeno fino agli inizi di settembre, con i primi temporali che segneranno una tregua definitiva.

Al momento i primi dati che sono stati comunicati dai vari organi che monitorano il meteo nel nostro paese parlano di tante città a rischio anche ad agosto, con il termometro che toccherà i 40° soprattutto nelle aree interne di Sicilia Puglia e Sardegna e nelle città di Roma Firenze e Milano che toccheranno drammaticamente anche i 45°. Brutte notizie per i tanti che rimarranno a casa in questo mese ma anche per chi sarà in vacanza.

Perché come abbiamo detto con queste temperature sarà difficile anche stare in spiaggia, con gli amanti della tintarella che faranno bene a prendere delle precauzioni perché il meteo davvero si tema non ci darà tregua. Meglio rimanere in acqua e tenere sempre la testa bagnata che con le insolazioni non si scherza.

Gravissimi problemi previsti anche in agricoltura con regioni messe in ginocchio anche a causa della siccità soprattutto al Sud. Sarà importante non commettere nessun errore, nemmeno negli spostamenti e nei viaggi, con le auto che in alcuni momenti, dopo ore al sole, potranno diventare davvero incandescenti.

Gestione cookie