Caldo estremo, fare la doccia fredda fa bene? Cosa dicono gli esperti

Caldo estremo, fare la doccia fredda in questi giorni di vera emergenza fa bene o male? Andiamo a scoprire cosa ci dicono gli esperti su uno dei temi che sta facendo maggiormente discutere gli italiani. 

La doccia fredda fa davvero bene?
La doccia fredda fa davvero bene? Cosa ci dicono gli esperti (Living.it)

In questi giorni di forte caldo, con le temperature che in Italia hanno toccato livelli record in tante regioni, non sono mancati i problemi per la popolazione, non abituata ad un clima così estremo. Soprattutto perché le case si sono surriscaldate diventando quasi inabitabili per parecchie ore della giornata.

Condizioni davvero particolari che hanno per forza portato ad adottare delle precauzioni per evitare rischi seri per la salute. In primo luogo per combattere afa e umidità la scelta è andata su condizionatori e ventilatori, rimasti accesi anche per intere giornate in alcune regioni e città dove i disagi sono stati più forti (qui abbiamo parlato in modo dettagliato di questa criticità).

Ma proprio in questi casi è emerso anche un altro comportamento da parte della popolazione, quello della doccia fredda, per abbassare la temperatura del corpo soprattutto nelle ore più pesanti: ma fa davvero bene o male farla? Andiamo a scoprire cosa ci dicono gli esperti.

Doccia fredda, fa davvero bene alla salute?

Fare la doccia fredda fa bene alla salute? La risposta degli esperti
Fare la doccia fredda d’estate fa bene alla salute? La risposta degli esperti (Living.it)

Cosa c’è di meglio in giornate di calore forte come quelle che stiamo vivendo di fare una doccia fredda per rinfrescarci e trovare un po’ di refrigerio per combattere questa situazione complicata? Ma bisogna fare molta attenzione, perché – come dicono gli esperti – se da un lato ci sono degli enormi vantaggi in questa pratica, non mancano le controindicazioni (anche qui vi abbiamo elencato alcuni rischi che si possono avere con l’utilizzo del condizionatore per parecchie ore).

Partiamo dai benefici: si parte da quelli psicologici, con una ventata di freschezza sul corpo che ci permette non solo di difenderci dal calore, ma ci da anche buonumore nella nostra giornata. Inoltre stare sotto la doccia per un minuto o al massimo due ha riportato nelle persone miglioramenti della pressione del sangue ma anche alla frequenza cardiaca e a quella respiratoria.

Insomma, sarebbero davvero importanti gli effetti, senza ovviamente esagerare, di una veloce doccia fredda. Uno studio condotto in Olanda nel 2016 inoltre ha mostrato come tanti lavoratori che hanno sperimentato questa pratica soprattutto nelle prime ore del mattino siano state quelle che durante i mesi hanno mostrato maggiore efficienza sul lavoro e minori assenze.

I consigli degli esperti e quando evitare la doccia fredda

Ovviamente ci sono dei consigli da seguire quando si intende fare una doccia fredda. In primo luogo sarebbe sempre meglio immergersi prima in acqua tiepida per poi passare a quella fredda, in modo da preparare il corpo a temperature inferiori e non subite uno shock completo quando ci si trova sotto il getto di acqua fredda.

Il secondo aspetto riguarda i rischi che si possono correre con una doccia fredda. In primo luogo questa pratica è sconsigliata, senza un consulto medico, per tutte le persone che soffrono di problemi cardiovascolari e circolatori, ma anche per i soggetti diabetici. Allo stesso modo si chiede massima cautela anche per le donne in gravidanza.

Ma soprattutto per le persone che hanno di recente subito un intervento chirurgico, così come tutte quelle che si trovano sotto effetto di droghe o alcol. Gli effetti collaterali di una improvvisa doccia fredda in questi casi potrebbero essere anche forti e creare dei pericoli anche notevoli per la nostra salute. Massima attenzione, quindi.

Gestione cookie