Alberto di Monaco è alle prese con un momento delicatissimo per il Principato e sua moglie e sua sorella stanno solo peggiorando le cose.
Il Principato di Monaco è uno degli stati più piccoli d’Europa ma anche uno dei più ricchi in assoluto. I suoi Principi regnano su un paese di soli 2 Km quadrati, il secondo più piccolo del mondo dopo Città del Vaticano. Nonostante questo la famiglia regnante di Monaco è in tutto e per tutto una monarchia e come ogni monarchia ha i suoi problemi di immagine.
L’immagine perfetta dei Principi di Monaco, a cui si fa costantemente riferimento, è quella della coppia principesca formata da Ranieri di Monaco e l’attrice americana Grace Kelly, genitori dell’attuale Principe Alberto e delle sue due sorelle Carolina e Stephanie. Purtroppo Alberto non è dotato del carisma insuperabile di suo padre e, nonostante abbia la bellezza necessaria a farlo, Charlene non riesce a incarnare l’ideale di Principessa perfetta di cui la microscopica monarchia ha disperatamente bisogno.
Charlene è infatti quasi sparita per diversi anni dalla vita pubblica a causa di gravissimi problemi di salute che l’hanno costretta a una lunghissima permanenza in Sud Africa, suo Paese Natale. Quando finalmente è tornata nel Principato le voci di una crisi matrimoniale che si erano diffuse nel frattempo erano state placate, ma è arrivato immediatamente un enorme scandalo finanziario di cui proprio la Principessa ha le colpe maggiori.
Secondo le voci che circolano nel Principato, prima di morire Ranieri III aveva tentato di estromettere Alberto dal trono per nominare Carolina sua erede diretta. Nonostante questo Alberto è riuscito a salire sul trono ma, da allora, ha dovuto tenere a bada le continue tensioni familiari e le invidie tra sua moglie e sua sorella.
Alberto e Charlene di Monaco si sono sposati nel 2011, lo stesso anno in cui William e Kate celebrarono le loro nozze. Già nel 2014 però Charlene smise di partecipare all’evento mondano più importante del Principato: il Ballo della Rosa. Si tratta di un evento che permette di raccogliere denaro per il fondo Principessa Grace, che si occupa di attività benefiche e da anni l’organizzatrice è Carolina di Monaco.
Secondo le voci erano stati proprio i pessimi rapporti tra Charlene e Carolina a tenere lontano Charlene dall’evento e per diversi anni il Principe Alberto ha permesso che fosse così. Quest’anno però l’immagine del Principato è stata devastata dalle rivelazioni sugli enormi sprechi di denaro pubblico da parte di Charlene. In queste condizioni Alberto ha chiaramente imposto alla moglie di presentarsi al Ballo e di prendersi le sue responsabilità pubbliche, offrendo finalmente un’immagine serena e compatta della Famiglia Principesca. Una recita ben riuscita? Per molti assolutamente no.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…