Affitti, sono queste le città più ricercate d’Italia: come (e dove) risparmiare

Quali sono le città più gettonata in Italia dove affittare casa: diamo uno sguardo alle indagini di mercato riguardo agli affitti.

Contratto per l'affitto di casa
Contratto per l’affitto di casa (Living.it)

Come ogni estate, le agenzie immobiliari pensano a svolgere delle ricerche di mercato in vista della nuova stagione, che inizia subito dopo le ferie estive. L’indagine ovviamente tiene conto dei dati accumulati nell’ultimo anno. Dunque, quali sono le città più ricercate da chi vuole affittare casa? Dove conviene economicamente affittare un appartamento?

Prima di tutto, diamo uno sguardo alle stime: secondo i dati raccolti da Tecnocasa, il 65,6% degli affitti si sono conclusi per motivi abitativi, il 25,5% per motivi di lavoro, l’8,9% per motivi di studio. Rispetto agli anni precedenti, si nota un certo incremento per quanto riguarda gli affitti per motivi di studio, quindi con più studenti trasferitisi altrove per studiare all’università.

Affitti in Italia, le città più ricercate per motivi di studio e per motivi di lavoro, ma anche dove vivere con la famiglia

Appartamenti in città
Appartamenti in città (Living.it)

Se rispetto al 2021 e 2022 c’è stato un leggero incremento degli studenti che vivono in affitto fuori dalla casa di famiglia, i lavoratori in affitto restano la stessa percentuale, ossia il 25,5%. La maggior parte degli affitti, comunque, resta vincolato a ragioni personali ed economiche, come la scelta di vita e dove si desidera mettere su famiglia.

Per quanto riguarda i trasferimenti per lavoro, e quindi l’esigenza di affitto per motivi lavorativi, troviamo in testa Bologna, cn il 52,8%, seguita da Bari, con il 42,9%, Milano (40,8%) e Firenze (36,2%). Le città più richieste dagli studenti universitari, invece, sono Verona, con il 32,9%, Torino (29,6%), Milano (19,4%) e Firenze (19%). Case in affitto, non ci sono buone notizie: scopri quanto costano oggi da nord a sud.

Milano perde affittuari, complici i prezzi troppo elevati e complice anche una scelta “alternativa” da parte degli ragazzi, e passa dal 25,7% al 19,4%. La quota dei trasferimenti per motivi di lavoro è invece in leggerissimo aumento rispetto al 2022. Per quanto riguarda la scelta di vita, i cittadini scelgono di affittare immobili a Napoli (79,4%), Palermo (75,9%) e Roma (65,3%).

Indagine sugli affitti, quanti cittadini vivono in affitto

Anche a Roma si registra un netto calo da parte degli studenti, si passa dall’11% del 2022 al 9,7% del 2023, sempre per motivi legati ai prezzi degli affitti troppo elevati. La quota di trasferimenti per motivi di lavoro resta invariata (25%). Altra stima evidente è la diminuzione dei contratti a canone libero e l’incremento di contratti a carattere transitorio. Se vuoi affittare la tua casa, trattare così i tuoi mobili potrebbe fare la differenza.

Si preferiscono i contratti a breve termine e quelli flessibili, rispetto a quelli troppo vincolanti e a lungo termine. Il contratto a canone libero resta comunque il più stipulato in Italia, con il 42,3% dei contratti totali. Se a Roma si preferisce il contratto a canone concordato, a Bologna e Milano va per la maggiore il contratto a canone libero.

La tipologia di casa più affittata nelle città italiane è il bilocale, 37,8%), seguita dal trilocale (31,2%). Sono in aumento gli affitti per i monolocali, arrivati oggi al 9,5%. La fascia di età maggiormente in affitto è quella compresa tra 18 e 24 anni (47,2%), mentre mano a mano che si sale con l’età calano anche gli affitti stipulati. Affitto e chiavi di casa: il proprietario può tenerle e entrare quando vuole?.

Gestione cookie