Vuoi avere il mare a casa tutto l’anno? Il segreto nell’arredamento in stile marinaro

Arredare una casa in stile marinaro: il sogno di ciascuno di noi. Ti sveliamo alcuni piccoli consigli che ti saranno immensamente utili. 

casa che ricordi il mare
Casa in stile marinaro – living.it

Una casa in stile marinaro? Il sogno segreto di ciascuno di noi. A prescindere dal fatto che la nostra abitazione sia collocata in una zona con vista sul mare o nel più remoto angolo di montagna, la sola idea di poter respirare l’atmosfera marittima tutto l’anno ci fa subito precipitare in una condizione di estremo relax.

Dopo averti spiegato come arredare una casa estiva in sole 10 mosse, oggi continueremo sul medesimo filone, condividendo con te ogni minimo consiglio che possa esserti utile per realizzare questo piccolo sogno.

Innanzitutto, chiariamo un aspetto che è fondamentale precisare, prima di addentrarci in qualunque spiegazione. Lo stile marinaro, come riporta anche il sito Idealista, è caratterizzato da ambienti domestici che riflettano la luminosità e la vastità degli spazi tipicamente estivi.

Largo a colori chiari, principalmente sui toni dell’azzurro, capaci di trasportarci in un battibaleno in un’atmosfera armoniosa e rilassante. Via libera anche a tessuti leggeri – come il lino e il cotone -, ed anche a tende, copricuscini e tappeti di colore chiaro, o magari con motivi a righe, che richiamino nell’immediato il più bell’angolo di spiaggia che abbiate mai visto.

Arredare una casa in stile marinaro: come riuscirci in poche mosse

arredamento marittimo
Come arredare una casa in stile marinaro – living.it

Dopo averti spiegato in cosa consista lo stile marinaro, passiamo ad indicarti i materiali e i colori che sono più adatti ad un appartamento che intenda rispecchiare le caratteristiche di cui sopra.

Partendo dai materiali, spazio al legno per i mobili (anche se questo materiale, di recente, parrebbe risentire degli effetti di una profonda crisi). Possibilmente di colori chiari – pino e rovere i più indicati -, oppure legno riciclato che conferirà alla casa un tocco di rusticità e di vissuto.

Non farti mancare le corde, ideali per appendere quadri o per essere trasformate in maniglie per eventuali cassetti e sportelli, ma anche complementi d’arredo in vetro e in ceramica. La trasparenza del primo richiama subito alla mente la limpidezza dell’acqua, mentre la seconda, specie se di colori come blu, rosso e bianco, potrebbe essere il materiale da cui sono composti piatti, bicchieri, sottovasi e complementi d’arredo.

In una casa in stile marinaro che si rispetti, fondamentale è l’attenzione ai colori. A partire dal più gettonato, il blu navy, tonalità dominante quando si parla di mare. Si passa poi al bianco, fondamentale per fare da contrasto con il blu. Infine il rosso, che si sposa perfettamente con dettagli come cuscini e coperte, ed anche il color sabbia, perfetto per i pavimenti e grandi superfici.

Vuoi una casa che trasudi mare da tutti i pori? Presta attenzione a quest’ultimo consiglio

Se vuoi far sì che la tua casa trasudi realmente mare da tutti i pori, l’ultimo dettaglio a cui prestare attenzione sono i complementi d’arredo. Ricorda: ciascuno di questi dovrà richiamare alla tua mente il mare, a patto ovviamente di non esagerare lasciandoti prendere troppo la mano.

Utilizza complementi d’arredo come conchiglie, sassi raccolti dalle spiagge, bottiglie di vetro riempite di sabbia, ancore o imbarcazioni da appendere alle pareti. Tutti questi consigli che ti abbiamo appena elencato, se sommati, daranno vita ad un’abitazione nella quale respirerai il mare in qualunque angolo.

Gestione cookie