Sei alla ricerca di idee creative per arredare casa utilizzando metodi sostenibili? Ecco 8 idee creative fai da te per arredare col riciclo
Sei a corto di idee creative e originali per arredare e decorare la tua abitazione? A volte ciò che blocca la creatività è l’idea che sia necessario apportare grandi cambiamenti o cambiare radicalmente la disposizione degli oggetti e delle stanze. In realtà, basta molto poco: talvolta alcuni oggetti possono modificare l’ambiente della casa e renderlo più familiare, più confortevole, ma soprattutto più affine ai nostri gusti personali. Idee semplici che prevedono l’utilizzo di un miscuglio di colori possono apportare un tocco di eleganza e originalità all’arredo. Ecco 8 idee originali, l’ultima è incredibile.
Quando si attiva un processo creativo nel decorare la propria abitazione, non solo ci si diverte, ma si riesce a far stare bene chi ci vive, dando vita ad ambienti estremamente confortevoli. Le idee creative servono soprattutto a ottimizzare gli spazi, per ordinare i documenti di lavoro e per vivere meglio in famiglia.
Arredare casa in modo originale spendendo poco: ecco come
Le 8 idee creative che seguiranno prevedono lo sfruttamento della preziosa arte del riciclo, in modo da riutilizzare molti degli oggetti che altrimenti si butterebbero e al fine di sostenere dei modelli di economia circolare, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. La prima idea creativa prevede il riutilizzo dei barattoli di vetro che andrebbero altrimenti buttati: possono essere invece utilizzati come porta candele o come contenitori.
Il secondo trucco prevede l’utilizzo del colore, dipingendo oggetti o pareti, in quanto il colore trasforma e ravviva gli spazi. Il terzo è il più ecologico di tutti, perché consiglia la creazione di un “angolo verde” in casa, riempito con piante di ogni genere. Le piante, infatti, alleggeriscono l’ambiente e puliscono l’aria. La quarta idea creativa consiste nel riempire la casa di mensole, in modo da salvare più spazio possibile e creare ambienti più vivibili e spaziosi. Il quinto trucco è il più intuitivo, consiste infatti nel decorare casa con poster, mappe o foto d’epoca a seconda dei gusti.
Il sesto consiglio si rivolge a coloro i quali hanno confidenza con il cucito, in quanto permette di dar vita a moltissime idee creative come per esempio tende o porta oggetti da appendere al muro. Oltre alla decorazione, importante è spesso lo spazio, infatti il settimo consiglio prevede l’utilizzo di mobili salva spazio. Un’idea potrebbe essere uno specchio con calamita integrata dove applicare l’occorrente per il trucco o per la baby-routine.
L’ultima idea prevede lo sfogare totalmente la propria fantasia e il proprio estro creativo, utilizzando degli oggetti che c’entrano poco con l’ambiente di casa, in modo da creare un effetto d’impatto, ma al contempo originale e affascinante. Un esempio potrebbe essere una vecchia bicicletta ridipinta, con il cestello riempito di fiori per decorare la veranda.