Usa questo nel tuo terrazzo e vedrai che non te ne pentirai

Il terrazzo può essere un’oasi di pace e relax e qualunque sia la sua dimensione vale la pena arredarlo nel miglior modo possibile scegliendo i giusti complementi e soprattutto valutare una pavimentazione adeguata.

Il luogo di casa dove è possibile prendere un po’ sole leggendo magari un libro, godere dell’aria aperta con gli amici e magari anche di tranquillità è senza dubbio il terrazzo. Per renderlo più accogliente e funzionale la scelta della pavimentazione gioca un ruolo fondamentale. Con i giusti materiali quindi potrai trasformare il tuo terrazzo in un vero e proprio angolo di paradiso.

come arredare il terrazzo
Usa questi materiali per il tuo terrazzo e avrai il tuo angolo di paradiso- Living.it

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza della pavimentazione per il terrazzo di casa privilegiando l’arredamento o la parte più verde. Eppure la pavimentazione da esterno può rendere ancora più piacevole il nostro spazio casalingo all’aperto, grande  o piccolo che sia. Usando i materiali che ti andremo a suggerire darai qual valore in più che non ti farà pentire di aver effettuato il lavoro.

Come scegliere la pavimentazione da esterno

Ci sono varie tipologie di pavimentazione da esterno e per scegliere quella più adeguata a noi dovremo per prima cosa considerare alcuni fattori. Il clima per esempio po’ giocare un ruolo decisivo. Se vivete per esempio in un luogo piuttosto freddo è importante scegliere un materiale resistente al gelo e alle intemperie. Per i climi più caldi invece dovremo optare per un materiale che non si surriscaldi troppo.

Living.it

Anche l’utilizzo e come viviamo il nostro terrazzo è importante. Se è un luogo molto vissuto dovremo orientarci su un materiale resistente al calpestio e alle macchie, mentre se lo usiamo sporadicamente possiamo usare anche un materiale più delicato. Ecco quindi le soluzioni migliori tra cui scegliere.

I migliori pavimenti esterni da scegliere per il tuo terrazzo

Tra i migliori materiali disponibili si stanno diffondendo sempre di più i pavimenti in gres porcellanato che offrono la possibilità di creare anche bellissimi effetti, come pietra, legno o cotto e che hanno la caratteristica di essere estremamente resistenti e più economici. Vediamoli nel dettaglio:

Living.it

Gres effetto pietra

Questo materiale riproduce l’effetto della pietra naturale e offre sicuramente un’aspetto estetico di grande fascino, legato agli elementi naturali ed è inoltre molto resistente e facile nella manutenzione. E’ disponibile in una buona varietà di colori che va dal beige al grigio, e anche di formati per adattarsi ottimamente ad ogni esigenza. Il gres effetto pietra è disponibile anche in versione antiscivolo per terrazzi più esposti ad agenti esterni.

Gres effetto legno

Il legno è sicuramente un materiale caldo e accogliente ma che per un terrazzo si addice poco a causa della scarsa resistenza agli agenti atmosferici e anche per il costo elevato che potrebbe avere nel pavimentare il nostro spazio. Il gres effetto legno è diventato così una delle scelte più diffuse per la pavimentazione da esterno grazie alla sua bellezza che riproduce fedelmente le venature e le colorazioni del legno, sia per le sue elevate prestazioni tecniche.

Gres effetto cotto

Questo materiale innovativo riproduce fedelmente anche le caratteristiche del cotto artigianale donando al terrazzo un grande fascino in stile rustico. Anche in questo caso possiamo scegliere tra diverse tipologie di tonalità come il classico rosso, giallo bianco e nero.

La scelta della pavimentazione è uno dei tasselli per arredare il to terrazzo. Per creare il tuo ambiente in maniera confortevole potrai poi aggiungere vari complementi d’arredo che si abbinino allo stile della tua pavimentazione, come tavolini, panche, fiori e lucine da esterno.

Gestione cookie